Oggi, 6 febbraio, è la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete
Ricorre oggi il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.
Il Safer Internet Day (SID), celebrato il 6 febbraio 2024, è un’iniziativa mondiale promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare sul tema della sicurezza in rete. In occasione di questa giornata, il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita tutte le istituzioni scolastiche a partecipare a un evento in streaming trasmesso dal Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma dalle 10:00 alle 12:30. Gli studenti possono seguire l’evento attraverso i canali YouTube del Ministero dell’Istruzione e del Merito (https://www.youtube.com/user/MinisteroMIUR) e il sito Generazioni Connesse (https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/safer-internet-day-2024/).
Il Ministero comunica la presentazione di un contest sull’intelligenza artificiale intitolato “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro”. Questo concorso è rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Per seguire l’evento e conoscere il programma completo del SID 2024, è possibile consultare l’homepage del Ministero dell’Istruzione e del Merito e il canale Generazioni Connesse (https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/safer-internet-day-2024/).
Inoltre, in concomitanza con il SID, il Safer Internet Centre lancerà la campagna informativa “Il Mese della Sicurezza in Rete”. Le istituzioni scolastiche sono invitate a inserire le attività organizzate nel periodo dal 6 al 29 febbraio 2024 nella sezione dedicata del sito SID 2024 utilizzando l’apposito formulario. La partecipazione a questa campagna contribuisce a promuovere un ambiente online sicuro e consapevole.
(immagine dal web)