Overtourism Costiera, Dello Joio: “Allargare orizzonti ad aree interne”
In Costiera Amalfitana il tema dell’overtourism è una costante. Ne ha discusso ai nostri microfoni anche il presidente dei Monti Lattari Tristano Dello Joio, il quale auspica una visione d’intenti da parte delle comunità per superare questioni che coinvolgono l’intero apparato.
In Costiera Amalfitana le vie del mare, la scorsa estate, hanno dato risultati incoraggianti. Allo stato dell’arte, però, non è la soluzione per rispondere alla costante domanda di turisti nei territori della Divina. Lavorare sulle aree interne e farlo dialogando tra gli attori della politica potrebbe, invece, garantire di lavorare sui grandi numeri.
“Meno turisti ma di maggiore qualità“, dichiara il presidente dei Monti Lattari Tristano Dello Joio. “I grandi numeri non sono un mercato adatto per la Costiera di oggi. Bisogna controllare i dati attraverso una gestione che non porti cattiva pubblicità per il comparto, come accade invece con le lunghe attese“.
Una soluzione al tema dell’overtourism potrebbe essere: “L’ampliamento dell’orizzonte del distretto turistico“. Perché, come spiega Dello Joio. “Anche l’entroterra come Castellammare e Pompei può aiutare a mitigare il fenomeno. Si deve amalgamare il numero per portare maggiore fluidità del turismo. Non può esserci una grande concentrazione solo in Costa d’Amalfi“.
La stessa Castellammare, come detto, è una valida soluzione per il completamento del distretto. “Può offrire ospitalità di servizi e essere perno importante per la logistica. Bisogna mettersi in testa che è necessario fare rete tra i territori, andare oltre i luoghi comuni culturali altrimenti si resta fermi e saremo vittime del provincialismo“.
Appena qualche giorno fa, attraverso il grande lavoro portato avanti da Peter Hoogstaden, è stato ripristinato – dopo decenni di abbandono – il sentiero che collega il Castello di Thoroplano al Santuario dell’Avvocata. “La regione ha un master plan sul tema con il potenziamento delle aree interne. Il presidente Vincenzo De Luca ha visto nei parchi una chance comunitaria“, chiosa Dello Joio.