Per l’estate resta in vigore targhe alterne. Vertice tra Sindaci in serata

Resta più che mai al centro del dibattito il tema della Ztl in Costiera Amalfitana. Questa sera nuovo confronto tra i sindaci di Amalfi, Vietri sul Mare e degli altri comuni: tra gli altri punti, si parlerà del nodo trasporti e della viabilità via terra. Per questa estate confermata l’ordinanza Anas targhe alterne.

È ormai prossima la votazione dell’emendamento al codice della strada. La mission è quella di alzare gli standard di sicurezza da un lato e contenere il traffico veicolare dall’altro. Il sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante, sul tema, continua a mostrarsi ottimista rispetto alla riforma del CdS che lo stesso dicastero sta promuovendo.

ZTL

A tal proposito, ci sarà un incontro in serata tra i Sindaci delle realtà costiere. Si discuterà, tra i diversi punti, anche della zona a traffico limitato, che andrebbe a istituirsi attraverso un software che legga il numero di targa in entrata. Il tutto dovrebbe partire dal bivio che porta a Raito verso la Sss163. Ma per questa estate resterà in vigore ancora il testo Anas del 2019 denominato Targhe Alterne.

Per quanto riguarda il comune di Vietri sul Mare, l’ente sta lavorando alacremente per la realizzazione di parcheggi sulla fascia esterna della città, per limitare il numero di accessi delle vetture nel tessuto sociale della Città della Ceramica. Parliamo di 1400 posti auto che vedranno la luce entro pochi mesi. Oltre al vettore meccanico, che porterà gli utenti dal centro a Marina. Il progetto è stato presentato attraverso l’Acamir: il comune sarà parte attiva attraverso i fondi che verranno stanziati.

Commenti

Translate »