Peste bubbonica negli USA, uomo contagiato dal suo gatto
Un caso di peste bubbonica negli USA, contagiato dal suo gatto. Si tratta del batterio Yersinis Pestis, la vicenda nell’Oregon negli Stati Uniti. I medici e i funzionari americani non avrebbero alcun dubbio: il paziente è stato contagiato dal proprio felino che avrebbe gli stessi sintomi. I primi segnali sarebbero molto simili a quelli dell’influenza. Brividi, mal di testa, affaticamento hanno allarmato l’uomo. Dai primi accertamenti potrebbero essere responsabili le pulci, portate in casa dal gatto. E successivamente il paziente americano sarebbe stato morso e contagiato proprio dalle pulci.
La peste bubbonica è una malattia infettiva causata dal batterio Yersinia pestis. Si tratta di una zoonosi, cioè di un’infezione trasmessa all’uomo dagli animali (solitamente a partire dalle pulci che infestano varie specie di piccoli mammiferi).
Per ridurre le probabilità di morte è essenziale trattare con antibiotici entro le prime 24 ore dalla comparsa dei sintomi, con streptomicina, gentamicina, tetracicline o cloramfenicolo.
A contagiare l’uomo non soltanto le pulci, ma anche i topi e gli scoiattoli possono diffondere il batterio.