Piano di Sorrento, installazione di ripetitori di telefonia mobile a Piazza Cota. E la salute dei cittadini?

Venerdì prossimo al punto 10 del Consiglio Comunale di Piano di Sorrento risulta il seguente punto all’ordine del giorno “Piano comunale di localizzazione antenne – Programmazione annualità 2024 per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile. Regolamento comunale per l’installazione degli impianti di telecomunicazioni. Approvazione”. Ma cosa significa esattamente questa dicitura?
Ebbene si tratta di approvare non solo il regolamento ma anche un piano già esistente per migliorare la ricezione della telefonia mobile nel nostro territorio. Prevede l’installazione di tre antenne sul tetto del palazzo comunale di Piazza Cota (nel pieno centro abitato), un’antenna al Cimitero, una al campetto sportivo di Pozzopiano ed una in località Teresinella. La notizia è trapelata stamattina durante l’assemblea dei dipendenti comunali sulla sicurezza convocata su invito di CGIL e UIL per commemorare i morti di Firenze. In tale sede, tra i vari argomenti che i lavoratori hanno esaminato e che possono essere pericolosi per la salute, è emersa la questione antenne ed il compromesso accettabile tra progresso e salute. Da questa riunione sono emerse queste domande che riportiamo.
Siamo sicuri che non fosse possibile stabilire una ubicazione più distante dal centro abitato? E poi chi, ente terzo, monitorerà le emissioni? E chi abita in prossimità delle antenne che tutela avrebbe e che ne pensa di questa discutibile iniziativa? Positanonews seguirà da vicino la vicenda. Bisogna contemperare il problema del servizio telefonico e di linea che davvero è carente con la sicurezza,  cosa non facile . Ma cercheremo di informarvi con equilibrio