Regione Campania, è morta Maria Fida Moro figlia di Aldo. Le condoglianze

14 febbraio 2024 | 10:49
Share0
Regione Campania, è morta Maria Fida Moro figlia di Aldo. Le condoglianze

Maria Fida Moro, era la figlia primogenita di Aldo Moro, è scomparsa il 7 febbraio 2024 all’età di 77 anni dopo una grave malattia. Madre di Luca Moro, l’unico nipote conosciuto dallo statista pugliese.

morta la ex senatrice Maria Fida Moro, che commemoreremo in un’altra seduta, ma alla quale vogliamo rivolgere un pensiero deferente e qualche attimo di silenzio”.

Così in Aula del Senato il presidente Ignazio la Russa annuncia la scomparsa – a 77 anni – della figlia del leader Dc Aldo Moro.

“Sono profondamente addolorato. Negli ultimi anni ho avuto l’onore di conoscerla meglio e non ho potuto che apprezzarne le qualità umane, la sua generosità la sua affabilità. Con Maria Fida abbiamo girato in lungo e in largo l’Italia e agli incontri aveva sempre parole di forte incoraggiamento ai giovani, li sollecitava a credere in loro stessi ed a impegnarsi per la creazione di una società più giusta più umana”: così il segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa. “A Luca, suo figlio, che spesso l’accompagnava agli incontri e che ha potuto toccare con mano l’affetto e la stima di quei giovani, esprimo un sentito e profondo cordoglio mio e di tutta la comunità dell’Udc”, conclude Cesa.

“Esprimiamo dolore e profondo cordoglio per la scomparsa, dopo una lunga malattia, di Maria Fida Moro. In una vita segnata inevitabilmente dal rapimento ed omicidio del padre, aveva profuso il suo impegno impegno in politica, anche nelle fila di Alleanza Nazionale. Per molti anni si è battuta per l’applicazione della legge 206 del 2004 per il doveroso riconoscimento delle misure riparatrici previste per i familiari delle vittime del terrorismo, finalmente ottenuto nella corrente legislatura grazie all’impegno del Presidente del Consiglio Meloni. Ai suoi familiari vanno le nostre più sentite condoglianze”. Lo scrive in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli.

“Esprimo il cordoglio del gruppo di Forza Italia al Senato per la scomparsa di Maria Fida Moro. La ricordiamo con commozione impegnata in un’intensa attività, anche volta a onorare la memoria del padre, vittima del terrorismo Brigate Rosse nel 1978”. Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri.

Il Cavaliere Attilio DE LISA (cattolico cristiana praticante della diocesi di Teggiano-Policastro) espone apertamente il suo grande dolore alla Famiglia di cui ricordando dalla sua infanzia simpatizzante del Partito della vecchia Democrazia Cristiana.

Al Comune di Sanza nella Provincia di Salerno dove vive,dal 2005 al 2012 nella sua vita politica cittadina di attivista, Lo ha ricordato con la carica di Segretario Politico Cittadino della Sezione dedicata al Grande Statista Aldo Moro, quindi prima con il Partito dei Popolati UDEUR di Clemente Mastella e dopo con l’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro (rivestendo all’interno dei Partiti anche la carica di Delegato Regionale-Nazionale partecipando ai vari Congressi di ognuno).
Inoltre nel 2007 a 30 Anni dalla Morte di Aldo Moro ha avuto l’onore di conoscere l’altra Figlia Agnese a Benevento ad una manifestazione con il ricordo della sua memoria.

Come Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana espone anche la sua stima al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che è stato un allievo di Aldo Moro all’interno del Partito della Democrazia Cristiana.

Infine dal Cavaliere Attilio De Lisa di nuovo il Cordoglio oltre la stima alla Politica Italiana, alla Giustizia e alle Forze Armate.

Cavaliere Attilio DE LISA