Russomando sulla proposta del consigliere Terminiello per un turismo sostenibile: “B&B effetto e non causa della denatalità”

Praiano. Il consigliere Arturo Terminiello ha proposto una bozza di modifica del regolamento per un turismo sostenibile, che abbiamo riportato in un nostro precedente articolo. Sul punto interviene l’ex assessore di Maiori Gerardo Russomando con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: «Ho letto tutto. Stiamo parlando solo del Comune di Praiano. Non entro nel merito dei numeri indicati perché si mischiano tante cose, forse troppe, dall’innalzamento dell’età media della popolazione alle poche multe che fanno i vigili.
In generale, però, questo approccio non mi convince.
Semplifico: alla fine si trova la “scusa” della denatalità per fare una “crociata” contro i B&B.
Insomma, si confonde la causa con l’effetto. I B&B sono l’effetto e non la causa della denatalità.
In altri termini, le case rimangono vuote perché muoiono i vecchi ed in costiera amalfitana, grazie al turismo, gli eredi hanno un’alternativa economicamente vantaggiosa trasformandole in B&B.
Nelle nostre aree interne, invece, la stessa causa, ovvero la denatalità, genera la desertificazione: tutte le case rimangono vuote ed abbandonate ed anche ad un solo euro nessuno le compra.
Perciò, se proprio si vuole cominciare a parlare di questo drammatico problema che uccidera’ tutti i vecchi paesi della costiera amalfitana, bisogna prendere i buoi per le corna e chiamare le cose con il loro vero nome».

Commenti

Translate »