Sandro Ciotti e l’amore per Sorrento in un vecchio articolo del giornalista Antonino Siniscalchi

A volte è bello ritornare indietro nel tempo per ricordare episodi importanti accaduti sul territorio. In questo caso il giornalista Antonino Siniscalchi ha condiviso una vecchia pagina del quotidiano “Il Mattino” con un articolo a sua firma nel quale parlava della visita di Sandro Ciotti a Sorrento negli anni Ottanta.
Il cronista sportivo aveva trascorso alcuni giorni nella città del Tasso rilassandosi con delle gite in barca e delle passeggiate tra le strade sorrentine. Poco dopo sarebbe partito per le Olimpiadi dove avrebbe coordinato gli appuntamenti alla radio.
E durante il suo soggiorno a Sorrento Ciotti raccomandò una maggiore attenzione nella programmazione turistica perché, come aveva precisato, «una larga fetta di potenziali clienti non sa effettivamente che cosa può offrire questa zona. Cultura, tradizone, qualità delle strutture alberghiere ed una ospitalità unica».
Sandro Ciotti amava molto Sorrento dove tornava spesso per trascorrere qualche giorno di vacanza e non mancava di avanzare proposte per la sua riqualificazione: «Non riesco a spiegarmi come possa fallire una manifestazione così importante come gli Incontri del Cinema e come non si pensi di svolgere a Sorrento un festival della canzone napolenta in chiave moderna, ma nel rispetto delle gloriose tradizioni della musica partenopea. Questa città possiede risorse eccezionali che andrebbero sfruttate fino in fondo».
Il suo amore per il calcio lo porta ad essere presidente onorario della squadra: «Pure nel calcio Sorrento meriterebbe di più, altro chei campionati dilettantistici. Mi auguro che possa formarsi una cordata di imprenditori ambiziosi, ma soprattutto veri appassionati, come Carlo Cuomo».
