Sanremo: Travolta, gag terrificante e polemiche pubblicitarie scuotono il Festival

9 febbraio 2024 | 00:02
Share0
Sanremo: Travolta, gag terrificante e polemiche pubblicitarie scuotono il Festival

Fantasanremo sotto accusa: Travolta, gag terrificante e polemiche pubblicitarie scuotono il Festival

Il Festival di Sanremo, vetrina della musica italiana e palcoscenico di artisti internazionali, si è trovato al centro di una polemica che ha coinvolto due dei suoi conduttori più amati, Fiorello e Amadeus. La colpa? Una gag ritenuta “terrificante” con protagonista l’iconico attore John Travolta e il balletto del qua qua.

Gli stessi Fiorello e Amadeus, ospiti a “Viva Rai2! Viva Sanremo!”, non hanno esitato a riconoscere la fallimentare esecuzione della gag. Fiorello ha scherzato sul secondo allarme bomba al Festival, suggerendo che sarebbe stato meglio se fosse avvenuto prima della performance incriminata. Inoltre, ironizzando sulla situazione, ha dichiarato che Travolta potrebbe decidere di non tornare più in Italia dopo l’accaduto.

La situazione si è ulteriormente complicata quando Amadeus è stato stuzzicato dalle domande dei giornalisti in conferenza stampa riguardo alla presunta polemica sulla gag di Travolta. Amadeus, visibilmente stizzito, ha difeso la sua posizione affermando che Travolta sapeva tutto della gag e che non ha preso 400mila euro per “fare quella cagata”. Ha invitato i presenti a concentrarsi su temi più rilevanti come la musica di Allevi o il cast di “Mare Fuori”.

La polemica si è poi estesa alla presunta pubblicità occulta legata alle scarpe indossate da Travolta durante la performance. L’espressione “don’t worry be happy”, pronunciata da Amadeus, è risultata essere uno degli slogan della società U-Power, produttrice delle scarpe di Travolta. La Rai ha dichiarato che non c’era alcuna volontà di fare pubblicità occulta e che l’errore nell’oscurare il logo delle scarpe è stato causato da un assistente che non ha ritenuto necessario coprirlo.

U-Power, l’azienda produttrice delle scarpe, ha precisato che Travolta è testimonial dell’azienda dall’estate del 2023, ma la sua partecipazione al Festival è frutto di un accordo tra la Rai e l’attore, di cui U-Power non fa parte. La Rai ha sottolineato che non c’è stato alcun accordo commerciale con Travolta per la promozione delle scarpe.

In risposta alle accuse, Amadeus ha affermato di non conoscere neanche la marca delle scarpe e ha ironicamente concluso: “Il Fantasanremo è questo”. La situazione, oltre a generare divertimento, ha sollevato interrogativi sulla gestione delle gag e sulla trasparenza nelle collaborazioni commerciali durante eventi televisivi di grande portata. In ogni caso, il Festival di Sanremo continua, tra polemiche e spettacolo, a regalare emozioni al suo pubblico.