Sorrento, Atex, confcommercio e confindustria chiedono migliore accessibilità per la circumvesuviana e passaporto negli uffici postali

Sorrento, Atex, confcommercio e confindustria chiedono migliore accessibilità per la circumvesuviana e passaporto negli uffici postali. Noi di Positanonews , che ci occupiamo di Penisola sorrentina e Costiera amalfitana quotidianamente da oltre un ventennio, riteniamo davvero interessanti gli spunti delle associazioni di categoria. In particolare va rafforzata la linea veloce Sorrento / Vico Equense / Castellammare/  Pompei con Napoli . E’ molto utile non solo per il turismo, ma per i tanti studenti universitari e pendolari che vanno e vengono dal capoluogo della Campania. Inoltre è sicuramente da applausi la spinta verso la possibilità di delegare agli uffici postali il rilascio del passaporto, il problema è nazionale, anche se molti cittadini si sono rivolti alla nostra redazione, oramai punto di riferimento della Terra delle Sirene per tutte le lamentele, che raccogliamo a fin di bene, il rilascio del passaporto è diventato davvero problematico dopo i due anni di pandemia.

Riportiamo il loro comunicato di ieri 26 febbraio 2024

Si è tenuta oggi la riunione mensile tra i rappresentanti di Atex,Confcommercio Sorrento e Confindustria Penisola Sorrentina per discutere su priorità e proposte relative al settore turistico.

Sono state affrontate numerose tematiche.

Ancora una volta massima attenzione e priorità è stata dedicata  al gravissimo problema dell’ accessibilità ferroviaria in Penisola Sorrentina .

Due le novità all’ orizzonte.

La prima è relativa alla comunicazione che i sei Sindaci dei Comuni della Penisola Sorrentina hanno trasmesso al nuovo Prefetto di Napoli affinché venga riconvocato il Tavolo in Prefettura, comunicazione trasmessa dopo la sollecitazione ai primi cittadini da parte delle nostre associazioni.

La seconda è la convocazione tra qualche settimana dei rappresentanti delle 3 associazioni da parte del Ministero dei Trasporti a Roma per discutere dell’ attuale grave disservizio.

È stato poi organizzato un incontro con il vice presidente della Cim ( Confederazione Italiani nel mondo) per definire una serie di iniziative concrete per una promozione dei  nostri territori rivolta ai milioni di italiani che vivono all’estero

Si è deciso poi di interfacciarsi con gli Uffici Postali di Meta,Piano,Sant’Agnello e Massa Lubrense per verificare se porteranno avanti il progetto Polis, che riguarda i Comuni con meno di 15mila abitanti.

Questo progetto prevede che il passaporto possa essere  ritirato presso gli Uffici Postali.

Assegnato poi il riconoscimento mensile ” “Le Luci della Penisola Sorrentina” a Lucio Cacace,presidente dell’Area Marina Protetta Punta Campanella perché

Ieranto è stata inserita tra le 100 spiagge “incredibili” del mondo.

Infine grande aspettative per il Convegno “Penisola Sorrentina .Destinazione turistica d’eccellenza verso la transizione ecologica”organizzato il 29 Febbraio a Sorrento da Confindustria Penisola Sorrentina per l’ importanza degli argomenti che saranno trattati e dei relatori che interverranno.

Sergio Fedele

Presidente Atex Campania

Mario Colonna

Vice Presidente Sezione Turismo Confindustria Napoli e Provincia

Vincenzo Ercolano

Presidente Confcommercio Sorrento

Commenti

Translate »