Sorrento, l’ex sindaco Raffaele Attardi e la Sorgente della Neffola

25 febbraio 2024 | 20:08
Share0
Sorrento, l’ex sindaco Raffaele Attardi e la Sorgente della Neffola

Sorrento. L’ex sindaco Raffaele Attardi, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, parla della Sorgente delle Neffola: «La Sorgente della Neffola è una delle tanti sorgenti sorrentine usate gia dai tempi dei Romani.
A valle della sorgente c’erano anche, e forse in parte ci sono ancora, vasche e flltri che purificavano l’acqua prima di immetterla nell’acquedotto.
La sorgente è stata acquistata due volte dal Comune di Sorrento. La prima molto tempo fa, la seconda agli inizi del 900 per approvvigionare i cisternoni di Spasiano.
È stata poi abbandonata sciaguratamente, come molte altre fonti da quando è attivato l’acquedotto del Serino e l’acqua oggi scorre miseramente lungo via Capo per poi finire lungo via Capo, prima nel rivolo della cascata di Capodimonte e poi a Marina Grande.
Si può recuperare facilmente questa importante fonte di acqua adesso quando la fognatura che va all’impianto di depurazione verrà collettata a Punta Gradelle, cosa che dovrebbe verificarsi a breve.
Fatto questo si può riconvertire l’impianto di depurazione, dotato di grandi vasche per il pretrattamento ed accumulo, in un impianto per il recupero di acque sorgive.
Le acque sorgive possono essere recuperate in mille usi, riducendo così la dipendenza idrica di Sorrento dalle fonti esterne».

sorgente della neffola