Tragedia al Carnevale di Baronissi, muore un volontario della Protezione Civile a seguito di improvviso malore

Un tragico evento ha colpito il Carnevale di Baronissi. Nel corso della sfilata Ubaldo Albano (detto Dino), volontario della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” – che seguiva il carro di Pellezzano – è deceduto a seguito di un malore improvviso. A nulla sono serviti i tentativi di rianimarlo da parte degli operatori sanitari dell’associazione “Il Punto” e, successivamente, del 118. Sul posto il sindaco Gianfranco Valiante, il consigliere Vincenzo Melchiorre che cura l’organizzazione del Carnevale, amministratori comunali, i vigili urbani, i Carabinieri della stazione di Baronissi. Profondo cordoglio da parte dei tantissimi presenti.
Per il grave lutto è stato sospeso il Carnevale a Baronissi e a Pellezzano.
Il cordoglio del Comune di Baronissi, in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook: «Alla famiglia del giovane volontario e alla comunità di Pellezzano, a nome del sindaco Valiante, dell’amministrazione comunale tutta e dell’intera città, sentite condoglianze. Una giornata triste per tutti».
Il sindaco di Pellazzano Francesco Morra esprime il suo profondo dolore: «Una giornata triste per tutti. La tragedia occorsa oggi a questo giovane del nostro territorio non si può spiegare. È avvenuta in maniera del tutto improvvisa mentre prestava assistenza logistica a un carro allegorico di Pellezzano nel corso della sfilata che stava attraversando le strade del Comune di Baronissi. L’intera comunità è rimasta scossa da questa tragica notizia. Dino Albano era uno dei migliori volontari che prestava servizio presso la Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” di Pellezzano. Era anche un volontario del 118 dell’Associazione Croce Bianca, che ha svolto questa missione da sempre credendo fermamente nel volontariato, dedicando il suo tempo e la sua professionalità al servizio del prossimo. Ha seguito le orme del papà, Andrea Albano. Lo ricorderemo con grande affetto. I funerali si terranno domani 5 febbraio alle h 15 presso la Chiesa di San Nicola di Bari a Coperchia. Alla famiglia vanno rivolte le più sentite condoglianze cristiane da parte mia e dell’intera amministrazione comunale di Pellezzano».
Sui social tanti i messaggi di cordoglio per l’accaduto.
La Croce Bianca Città di Salerno scrive: «Con la tristezza nel cuore, uniti nel silenzio, ci stringiamo al dolore che ha colpito la famiglia Albano,per la perdita del nostro caro volontario Dino Albano che questa mattina ci ha prematuramente lasciati. I volontari e l’Associazione tutta ricorderanno quanto di buono e bello hai fatto. I tuoi occhi celestiali e il tuo sorriso possano illuminare il Paradiso che ti ha accolto. Veglia su tutti noi caro Dino».
L’amico Aniello Izzo: «Oggi è per me una giornata molto triste ,intrisa di smarrimento e sgomento allo stesso tempo. Ho assistito in prima persona al tragico epilogo di Dino Albano, una scena che mai avrei immaginato di vedere in tutta la mia vita. Eri lì accasciato a terra mentre ti facevano il massaggio cardiaco ed io incredulo speravo in un miracolo. È successo tutto in un attimo, ho visto persone sconosciute con le lacrime agli occhi, sguardi tristi incrociarsi senza nemmeno parlare. Quando hanno alzato il telo intorno a te quasi non volevamo crederci e so che il medico ha fatto tutto il possibile. Questa giornata di allegria con i carri allegorici si è trasformata in tragedia. Ti ho riconosciuto e ti ricordo una persona allegra e simpatica. Quante volte ci chiamavi per farti consegnare la pizza, quante volte sei stato a pranzo da noi. Sono sconvolto, triste e dispiaciuto. Non doveva succedere…. fai buon viaggio e sorveglia la tua famiglia rimasta così sconvolta e affranta».
Ed ancora Eva Longo Senatore: «Una giornata serena, entusiasmo per il Carnevale, mi giunge una notizia devastante: Dino Albano, mentre assisteva il carro allegorico di Pellezzano alla sfilata a Baronissi si accascia al suolo. Si affollano i ricordi.. i tuoi abbracci quando ci incontravamo, il tuo sorriso solare, l’entusiasmo per la vita. Riposa in pace . Ai tuoi genitori, a tua sorella, in particolare ad Andrea mio carissimo amico un abbraccio grande».

Commenti

Translate »