Tragedia nel mondo dell’atletica: morto il primatista mondiale di maratona Kelvin Kiptum, aveva 24 anni
Tragedia nel mondo dell’atletica: morto il primatista mondiale di maratona Kelvin Kiptum, aveva 24 anni
Tragedia nel mondo dell’atletica: il campione keniano Kelvin Kiptum, 24 anni, titolare del record mondiale di maratona, ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto nella notte scorsa. Con lui è scomparso anche il suo allenatore, Gervais Hakizimana, mentre una terza persona è stata trasportata d’urgenza in ospedale.
Il giovane atleta ha perso il controllo della sua vettura lungo una strada tra le città di Eldoret e Kaptagat, nel cuore del Kenya occidentale, sua città natale e noto centro di allenamento per i maratoneti di élite. L’incidente è avvenuto alle 23:00 ora locale (21:00 in Italia).
Kiptum, unico atleta al mondo ad aver chiuso una maratona in meno di due ore e un minuto, stava preparandosi per i Giochi Olimpici di Parigi ma aveva pianificato di competere ad aprile a Rotterdam con l’obiettivo di abbattere il record delle due ore. Emergente nel panorama dell’atletica mondiale negli ultimi anni, Kiptum aveva debuttato nella maratona nel dicembre 2022, vincendo a Valencia con un tempo già impressionante (2 ore, 01 minuto e 53 secondi). La sua terza maratona, a Chicago, gli aveva permesso di stabilire il miglior tempo mondiale (2 ore, 00 minuti e 35 secondi), ma da allora non aveva più partecipato ad altre gare.