Tunnel Minori – Maiori, FDI Costiera Amalfitana: “Esistono alternative più valide e meno invasive?”

La manifestazione contro Il TUNNEL di Minori ha riportato alla ribalta mediatica il progetto in itinere, ed è certamente positiva la presa di coscienza, civile e composta , di tanti cittadini che hanno voluto esprimersi pubblicamente in dissenso alla iniziativa.

Tardivo e populistico invece il risveglio di un consigliere comunale di lungo corso che si è appuntata al petto la medaglia di difensore della costiera e dell’ambiente.
E che dire poi dei rappresentanti del Movimento 5 stelle che, sfiorando il ridicolo , hanno solo ora scoperto il pericolo e l’aggressione al paesaggio rappresentato dall’opera tuonando contro l’iniziativa .
FDI ha evidenziato da subito e con assoluto senso di responsabilità le criticità di tale intervento esprimendo i propri dubbi sulla sua reale utilità e con l’interrogazione del Consigliere Regionale On. NUNZIO CARPENTIERI e con le dichiarazioni dell’On. IMMA VIETRI .
In tal senso un pauso va rivolto al Consigliere Comunale di Minori ANTONIO CIOFFI per l’impegno con cui ha da sempre mobilitato le coscienze di tanti concittadini . prima con una riuscita raccolta di firme e poi con la proposta , in consiglio comunale, di referendum popolare .
FDI in coerenza con le proprie posizioni pone alcuni interrogativi.
E’ veramente utile la realizzazione del Tunnel, risponde alle finalità prefissate, esistono alternative più valide e meno invasive ????
FDI ribadisce che sarà sempre a favore e sosterrà ogni progetto inteso a migliorare la vivibilità ed il traffico in Costiera, purché in sintonia con l’assoluto rispetto dell’ambiente e del paesaggio , con l’esclusivo interesse generale , e nel rispetto di un equilibrato rapporto COSTI/BENEFICI.
Sottolinea con convinzione che va assecondata e NON calpestata la volontà popolare che , per interventi di tale portata, è e resta sovrana.
Pertanto la partecipazione ed il consenso dei cittadini vanno ricercati in ogni sua fase e nessuna scelta va assunta e imposta dall’alto.
Per tutto questo FDI continuerà, a fianco dei cittadini di Minori e della Costiera , a far valere il pieno dissenso in ogni sede istituzionale.