Turismo in Costiera, vie del mare: previsto incremento del 30%

I numeri che riguardano il fenomeno del turismo in Costiera Amalfitana saranno in crescendo. Sono le previsioni del presidente Della Monica. Si arriverà, secondo le stime, a 2 milioni e 700mila approdi nella Divina. L’intervista rilasciata a Positano News dal sindaco di Cetara.

fortunato della monica

L’albero a Natale, le uova a Pasqua, il turismo in Costiera. Poche cose sono certe nella vita come quelle appena elencate. Già, perché la crescita turistica della Divina, negli ultimi decenni, ha sempre fatto registrare risultati al rialzo. Lo scorso anno gli approdi per le sole vie del mare nei 13 comuni della Divina sono stati 1 milione e 800mila. Quest’anno, secondo le stime, si salirà di almeno 30 punti percentuali.

Il comprensorio, perché da comprensorio bisogna ragionare, non si farà trovare impreparato. Ma occorre una strategia comune per offrire ai visitatori un’esperienza indimenticabile“. Sono le parole del sindaco di Cetara Fortunato Della Monica. Attuale presidente della Conferenza dei sindaci, il primo cittadino della Città della colatura non ha sorriso dopo l’ultimo incontro in prefettura, dove si evidenziava una riduzione degli accosti. Su questo punto, Della Monica vuole essere chiaro: “È necessario potenziare le vie del mare. Ridurre le corse e la dimensione dei traghetti porterà meno gente nei territori. È un problema enorme. C’è tanta richiesta per far ripristinare la situazione, ho coinvolto anche il sottosegretario al Mit Tullio Ferrante. Aspettiamo il prefetto per la convocazione a fine mese“, chiosa Fortunato Della Monica.

Commenti

Translate »