Vietri sul Mare, il Sindaco discute di infrastrutture e scuole
Opere pubbliche in cantiere e altre che renderanno Vietri sul Mare un modello urbano. La vision del sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone è chiara, tracciata in un programma che guarda al futuro. Ecco l’intervista rilasciata in esclusiva a PositanoNews.
In vista delle elezioni in primavera, il Sindaco ha fatto un bilancio di questi cinque anni alla guida. Dalle vie del mare passando per le scuole e le criticità di natura idrogeologica.
“Stiamo dando un’accelerazione alle opere più importanti”, illustra De Simone. “Le vie del mare sono uno strumento strategico importante per collegare la città alle divine coste e a Salerno in un progetto dall’ampio respiro”. Un tema sentito sul territorio è quello delle scuole: “A breve saranno ultimati i lavori all’istituto di Molina. Un’opera strategica per i giovani e lo sviluppo di nuove opportunità. A Dragonea abbiamo avuto una serie di difficoltà – ammette De Simone – e il covid ha rallentato le tempistiche”. “Abbiamo dovuto rifare il tetto che non era contemplato nel progetto iniziale, acceso un mutuo. Si sta lavorando alacremente per terminare il tutto entro settembre”.
La settimana scorsa è stato votato il Puc. “Al centro la realizzazione di nuove strade nelle frazioni come Dragonea, Albori e Raito. Dove oggi sorgono vecchie mulattiere lavoriamo per costruire infrastrutture che colleghino il paese stando al passo coi tempi”.
Sulla carenza di posti auto: “Stiamo ampliando l’offerta con la realizzazione del parcheggio multipiano nella zona delle scuole medie. La mission è evitare di far scendere auto e mezzi nel tessuto urbano e rendere il paese ecosostenibile. Ci faremo trovare pronti per fine febbraio”.
Gli investimenti sul fronte idrogeologico: “Abbiamo investito somme importanti su questo fronte. Ultimo, in ordine di tempo, il lavoro sul costone che guarda al capoluogo ma anche quello sul letto del fiume a Molina”.
Fiore all’occhiello della cultura, che contempla tanti eventi in cartellone, la scuola di Ceramica: “A Raito è stato istituito un polo scolastico, cui partecipa la regione. Credo sia un altro volano importante di sviluppo: è l’unica scuola nel sud Italia nel suo genere”.