Ztl, il sindaco di Amalfi Milano: “Sarà una rivoluzione”

22 febbraio 2024 | 15:53
Share0

Si sta concretizzando il progetto Ztl in Costa d’Amalfi. Ciò porterà alla risoluzione della querelle viabilità in Costiera Amalfitana. Ne discute il sindaco di Amalfi Daniele Milano. I dettagli in esclusiva alla redazione di PositanoNews.

Manca ancora l’ultimo miglio. Il più complesso, come sovente avviene quando, dopo una lunga serie di lavori, ci si accinge alla conclusione. La Ztl in Costiera Amalfitana, inserita nel più ampio discorso dell’emendamento al codice della strada – tra i cui promotori figura il sindaco Daniele Milano – è stata approvata alla camera. Tra qualche mese il passaggio al Senato.

Sulla Ztl è intervenuto oggi con la nostra WebTv il primo cittadino di Amalfi Daniele Milano. Nel settembre 2018 vi fu il lancio della proposta della Ztl territoriale come strumento strutturale dei problemi del traffico che affliggono la Costiera da oltre 50 anni. Si è fatta poi l’intesa istituzionale grazie ai sindaci che l’hanno sposata, la Regione, la Provincia e l’Anas sotto l’egida del prefetto dell’epoca Russo.

Ztl Costa d’Amalfi, le parole del sindaco Milano

In seguito si è direzionata con l’impegno delle forze che attualmente siedono in parlamento che ieri hanno concorso all’approvazione degli emendamenti in commissione trasporti. “Potremo parlare di una nuova stagione in Costiera Amalfitana. È necessario istituire politiche restrittive in determinati momenti dell’anno o punti come nel caso della Ss163. Le regole saranno scritte insieme nell’esigenze di tutti. Non immagino una Ztl territoriale con una regola monolitica da Vietri a Positano. Dobbiamo intervenire in punti e momenti dove si registrano da anni criticità che ci fanno lamentare e preoccupare sotto il profilo delle emergenze”, spiega il sindaco di Amalfi Daniele Milano.

Daniele Milano

Come verrà centralizzata la gestione della Ztl in Costa d’Amalfi? Ci sarà una cabina di regia. Funzionerà esattamente come le altre Ztl. Chi sarà poi inserito in white list dipenderà dalle regole che scriveremo con gli altri sindaci. In un bicchiere non può entrare un litro d’acqua. Dobbiamo realizzare una viabilità fluida. La proposta di Ztl del 2018 prevedeva anche l’implementazione di un sistema che monitorasse i posti auto disponibili in ogni comune“, ribatte il sindaco di Amalfi Milano.

Nocera Inferiore, per eludere i controlli della Ztl occultavano le targhe utilizzando le mascherine

Cosa poi realizzata ad Amalfi. “Abbiamo lanciato un sistema, Info Parking Amalfi, che permette di sapere quanti posti sono disponibili. Un sistema del genere proiettato in tutta la Costiera sarebbe una soluzione ottimale“.