“Ztl: una svolta per la costiera amalfitana, una trappola per Vietri”. Le perplessità dei Comitati civici
Vietri sul Mare, i comitati civici contro la Ztl: “una svolta per la costiera, una trappola per noi”. Il dissenso e le perplessità sono avanzati dal Comitato Vietri attiva e dal Comitato vietrese per la difesa dei beni comuni. A farsi portavoce di alcuni cittadini l’ex sindaco Alfonso Gambardella, così come la responsabile Roberta Pecoraro.
Nello specifico si evidenziano quelle che sono considerate le criticità del progetto.
“Vietri sul mare è sempre più ruota di scorta e fanalino di coda dello sviluppo turistico locale. La ZTL, se tutto va bene, partirebbe in via sperimentale solo l’anno prossimo e questa estate avremo di nuovo le targhe alterne”. I comitati civici in questione analizzano ogni aspetto e conseguenza della Ztl: “Sarà senz’altro un’ottima soluzione per la costiera amalfitana, ma purtroppo non per Vietri. Infatti non è a tutti chiaro che il comune non rientra affatto nella ZTL di tipo comprensoriale prevista per la costiera amalfitana se non in via del tutto accidentale e sussidiaria”. Eccone delineate le differenze: “La ZTL di tipo comprensoriale serve a regolare e dunque a limitare l’accesso in costiera amalfitana e Vietri è stata individuata come uno dei cinque varchi d’accesso all’area, dal lato orientale.
Vietri è solo una zona di passaggio e nient’altro.
Sul piano concreto invece il comune di Vietri si trasformerà in un grande parcheggio a cielo aperto – facciamo riferimento soprattutto a Marina di Vietri – al servizio delle vie del mare”.
Il comitati civici poi concentrano il focus su cosa cambierà sul piano traffico e turistico. “Il varco di accesso controllato (a controllo automatico) alla Costiera sarà ubicato all’inizio della statale amalfitana e a causa dei respingimenti avremo non pochi problemi di traffico. Né più e né meno di quello che succede con le targhe alterne. Dunque il Comune di Vietri non solo non avrà alcun giovamento dalla ZTL, ma sarà fortemente penalizzata dal conseguente traffico che si verrà a creare in ambito urbano”.
Alcuni cittadini di Vietri sul Mare avrebbero ritenuto più opportuna “l’adozione della ZTL anche per il nostro Comune, che funzionerà sulla base di di un sistema di prenotazione online. Invece così i benefici saranno soltanto per le rinomate località turistiche della zona . La costiera diventerà una zona esclusiva e protetta dal distruttivo turismo di massa, mentre Vietri dovrà accontentarsi delle briciole e sarà sempre più ingolfata dal traffico e danneggiata dal punto di vista ambientale”. Un’analisi sulle condizioni di vita e sulla viabilità per i residenti.
“Incasseremo certamente di più con i parcheggi, ma la popolazione locale respirerà aria più inquinata e continuerà ad ammalarsi come e più di prima. Senza contare il consumo di suolo e di verde pubblico che avremo con la realizzazione del parcheggio multipiano, di nuovi parcheggi a Marina, e dei vettori meccanici Vietri-Marina, Marina-Raito, previsti dal PUC, Piano Urbanistico Comunale”.