Allarme Dengue: America sull’orlo della peggiore epidemia della storia

29 marzo 2024 | 12:18
Share0
Allarme Dengue: America sull’orlo della peggiore epidemia della storia

Allarme Dengue: America sull’orlo della peggiore epidemia della storia

Il continente americano sta facendo i conti con una crisi senza precedenti: l’epidemia di febbre dengue del 2024 potrebbe entrare nei libri di storia come la più devastante di sempre, con oltre 3,5 milioni di casi registrati e almeno mille morti. Questo scenario allarmante è stato delineato dall’Organizzazione Panamericana della Sanità (Paho), che ha evidenziato come l’America stia affrontando circa l’80% dei casi mondiali.

Nei primi tre mesi di quest’anno, i casi segnalati di febbre dengue sono triplicati rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo un aumento del 249% rispetto all’anno precedente e addirittura del 354% rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

Il rapporto recentemente pubblicato dalla Paho ha messo in luce l’incidenza straordinaria della malattia, con segnalazioni diffuse in 18 paesi del continente. Tuttavia, il Brasile, l’Argentina e il Paraguay emergono come le nazioni più colpite da questa emergenza sanitaria.

Il Brasile, in particolare, registra una situazione allarmante con oltre 2,3 milioni di casi confermati, che si traducono in un’incidenza di 1.144 casi per centomila abitanti. Le cifre spaventano ancor di più quando si considera che almeno 830 persone hanno perso la vita a causa della malattia in questo paese.

Il Paraguay ha visto un aumento impressionante di casi di dengue rispetto all’anno precedente, con un balzo da circa 6.900 casi nel 2023 a oltre 160.900 casi nel 2024. Anche l’Argentina ha registrato un incremento significativo, passando da 8.300 a 102.800 casi nello stesso periodo. In entrambi i paesi, il numero di decessi correlati alla dengue è preoccupante, con 43 vittime in Paraguay e 69 in Argentina.

Questa epidemia di dengue rappresenta una sfida senza precedenti per i sistemi sanitari delle nazioni coinvolte, che si trovano ad affrontare un’ondata di malattia che mette a dura prova le risorse disponibili. È fondamentale che vengano adottate misure urgenti per contenere la diffusione della febbre dengue e proteggere la salute e il benessere delle comunità colpite.

Ansa