Amalfi, Istituto Comprensivo “G. Sasso”: Pasqua di solidarietà per Stella; raccolta fondi con vendita di lavoretti e palmette

22 marzo 2024 | 15:14
Share0
Amalfi, Istituto Comprensivo “G. Sasso”: Pasqua di solidarietà per Stella; raccolta fondi con vendita di lavoretti e palmette

Diamo notizia di una lodevole iniziativa di solidarietà che vede coinvolti i ragazzi della secondaria di primo grado dell’ IC “G. Sasso” di Amalfi.

Come da tempo tutti sanno, tutta la Costiera Amalfitana si è mobilitata per Stella, affetta dalla Malattia di Lafora, un nemico invisibile che si insinua nel sistema nervoso, causando crisi imprevedibili e devastanti, compromettendo progressivamente le capacità motorie e cognitive. Stella è in attesa di una terapia sperimentale rivoluzionaria. Inoltre, c’è ottimismo anche per la terapia genica, poiché la ricerca in questo campo è già avanzata sia in Italia che all’estero. Tuttavia, i farmaci sono costosi e la ricerca richiede fondi.

lavoretti solidali per stella amalfilavoretti solidali per stella amalfilavoretti solidali per stella amalfi

Ecco allora che ciascuno, nelle proprie possibilità, può dare il suo contributo, come stanno facendo questi ragazzi che, guidati egregiamente dalla loro docente, la professoressa Imma Lauro, hanno creato piccoli oggetti pasquali che stanno vendendo per strada. Lo scopo è raccogliere quanti più soldi possibili da consegnare alla famiglia di Stella. Anche il più piccolo contributo può fare la differenza nella vita di Stella e della sua famiglia. Ogni gesto di solidarietà conta, e insieme possiamo fornire loro la speranza e il sostegno di cui hanno bisogno.

lavoretti solidali per stella amalfi

Un ringraziamento particolare va alla dirigente scolastica, la prof.ssa Franca Masi, sempre attenta alle problematiche sociali.

I ragazzi hanno dedicato il loro tempo a svolgere un’attività didattica che ha insegnato loro tecniche artistiche e, allo stesso tempo, hanno fatto educazione civica mettendo al centro dell’apprendimento il valore della solidarietà.

lavoretti solidali per stella amalfilavoretti solidali per stella amalfilavoretti solidali per stella amalfilavoretti solidali per stella amalfi

Coinvolgere le scuole nella causa di Stella è un ottimo modo per educare al tema della solidarietà; non solo aiuta a raccogliere fondi, ma offre anche un’opportunità preziosa per educare e sensibilizzare le giovani generazioni su questioni importanti come la malattia di Lafora e la solidarietà comunitaria.