Amalfi, San Giuseppe: celebrazione religiosa e grande festa nel rione

La festa di San Giuseppe è una celebrazione cristiana che commemora San Giuseppe, il padre terreno di Gesù Cristo e lo sposo di Maria. La festa cade oggi, 19 marzo, per la Chiesa cattolica, mentre nelle Chiese ortodosse orientali, la festa viene celebrata il 1º maggio.
San Giuseppe è noto per essere stato un uomo giusto e laborioso, che ha preso cura di Gesù e Maria con dedizione e amore. La festa di San Giuseppe è spesso associata a una tradizione culinaria particolare, come la preparazione e il consumo di dolci tipici come le zeppole di San Giuseppe.
Ad Amalfi la festa di San Giuseppe è celebrata con messe e processione. È anche un’occasione per onorare i padri e gli uomini che si prendono cura delle loro famiglie, in quanto San Giuseppe è considerato un modello di paternità responsabile e devota.

Oltre alla dimensione religiosa, la festa di San Giuseppe è anche un momento di gioia e convivialità, in cui le famiglie del rione si riuniscono per mangiare insieme il dolce tipico di oggi, la zeppola con la crema e le amarene.
