Atrani, assolti i 17 ex amministratori del Conservatorio di Santa Rosalia: nessun danno erariale

Atrani, assolti i 17 ex amministratori del Conservatorio di Santa Rosalia: nessun danno erariale
Nessuna responsabilità per le 17 persone coinvolte nella gestione dell’ex Conservatorio di Santa Rosalia di Atrani
. Lo hanno stabilito i giudici della Sezione regionale campana della Corte dei Conti, ribaltando le accuse mosse dalla Guardia di Finanza di Salerno a inizio settembre 2022.

Le accuse, che ipotizzavano un danno erariale di 1,5 milioni di euro, includevano la cattiva gestione dei canoni locativi, mancati introiti e occupazioni abusive. Tra gli accusati figurava anche il consigliere di minoranza del Comune di Minori, Fulvio Mormile, che ha espresso soddisfazione per l’esito del processo

Si chiude con sentenza di assoluzione n. 167/2024, una delle più travagliate pagine della mia carriera politica, che mi ha visto costretto a dover difendere il valore delle scelte che convintamente assunsi durante il mandato alla guida del conservatorio Santa Rosalia, oggi condannato a pagare le spese del giudizio.
L’ipotesi indiziaria della magistratura contabile era quella che il nostro Cda avrebbe danneggiato l’Ente per una somma pari a € 537.945,8 per non aver tartassato la stragrande maggioranza di cittadini atranesi occupanti gli immobili dell’ente. Opporsi con forza alla scelta irrazionale pretesa dalla magistratura che avrebbe imposto aumenti del 100 %, è stato il filo conduttore mio e del mio partito, alla cui richiesta di prendere parte nuovamente alla gestione del Conservatorio ho risposto con convinzione di no: non per mancanza di coraggio, ma per puro rispetto istituzionale e della comunità atranese. Ho consegnato una accurata relazione in cui chiedevo di ristabilire la verità su un ente che ha cessato il suo scopo dal lontano 2008, che ad oggi è proprietario di un immenso patrimonio immobiliare, donato da illustri atranesi per nobili intenti, ragione per cui chiesi il commissariamento, con la consecutiva restituzione alla comunità di ciò che di fatto è suo e mi auguro che in questo nuovo percorso amministrativo, chiunque la spunterà possa finalmente mettere la parola fine alla travagliata storia dell’ente.
Noi ci saremo! Direzioneremo e vigileremo sul buon esito della procedura, avviando sin da subito un ponte tra il ministro del nostro governo ed il popolo di Atrani. Argomento questo al centro della campagna elettorale per le Europee che vedrà in prima linea il nostro coordinatore Regionale Fulvio Martusciello che ha già dimostrato di essere un politico più che attento alla nostra terra

Commenti

Translate »