Atrani: è partita oggi, in via sperimentale, l’eco-isola ecologica; soddisfatto il vice sindaco Siravo

19 marzo 2024 | 10:11
Share0
Atrani: è partita oggi, in via sperimentale, l’eco-isola ecologica; soddisfatto il vice sindaco Siravo

Il Comune di Atrani in via sperimentale e nell’attesa di rendere presto il servizio pienamente fruibile, stamattina ha fatto partire la raccolta di carta e cartone presso l’eco-isola in prossimità di piazzale Marinella utilizzando la tessera magnetica in distribuzione agli Uffici comunali. le utenze domestiche hanno effettuato il conferimento dalle ore 7.00 alle ore 10.00

Soltanto per oggi, e per consentire agli utenti di familiarizzare con il nuovo sistema, sono stati attivi tutti e 3 i contenitori (possibilità di conferire CARTA E CARTONE anche attraverso gli sportelli “vetro” e “multimateriale”).

Per le  utenze di attività ricettive e con partita IVA – dalle 11 alle 13; si potranno conferire regolarmente le 3 frazioni CARTA E CARTONE, VETRO E MULTIMATERIALE.

Stamattina abbiamo incontrato presso l’eco-isola il vice sindaco di Atrani, Michele Siravo in compagnia del luogotenente della Polizia Municipale Antonio D’Alessandro, entrambi attenti e pronti ad aiutare gli utenti nell’utilizzo della scheda per il conferimento.

Con estrema gentilezza Michele ha spiegato come le eco-isole per rifiuti svolgono un ruolo significativo nell’ambito della gestione sostenibile dei rifiuti e nella promozione di pratiche di riciclo e di riduzione dell’impatto ambientale. Sono per i cittadini un luogo centralizzato e accessibile dove possono separare correttamente i diversi tipi di rifiuti per il riciclo, facilitando così il processo di smaltimento corretto. Incoraggiando il riciclo e il corretto smaltimento dei rifiuti, le eco-isole contribuiscono a ridurre l’inquinamento dell’ambiente, compreso l’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo associato allo smaltimento inadeguato dei rifiuti. Il riciclo dei materiali permette di conservare le risorse naturali, riducendo la necessità di estrarre nuove materie prime e contribuendo a una gestione più sostenibile delle risorse. L’uso delle stesse incoraggia la riduzione della quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche, contribuendo a estendere la vita utile delle discariche esistenti e a ridurre la necessità di nuove discariche. Infine possono essere utilizzate come strumento educativo per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del riciclo, dell’uso consapevole delle risorse e della riduzione dei rifiuti.  Promuovendo il riciclo e il corretto smaltimento dei rifiuti, si può contribuire a ridurre i costi associati allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

In sintesi, le eco-isole sono un elemento chiave nella gestione sostenibile dei rifiuti, contribuendo a promuovere pratiche di riciclo, a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti e a educare la popolazione sulla importanza della tutela ambientale.

Michele Siravo ha espresso la sua soddisfazione per questo traguardo raggiunto dal piccolo borgo, che rappresenta solo l’inizio di tante iniziative dell’Amministrazione volte a preservare il territorio dall’inquinamento da rifiuti.