Canottaggio: il Reale Yacht Club Canottieri Savoia celebra i 100 anni dello storico allenatore Marcello James.
Oggi giovedì 28 marzo alle ore 13, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha celebrato i 100 anni di Marcello James, storico allenatore di canottaggio, “padre” di intere generazioni di atleti e tecnici, tra i primi ad applicare studi scientifici nello sport remiero, rivoluzionando il modo di concepirlo e dando all’allenatore un ruolo di grande centralità.
Il “signor Marcello”, così ancora oggi lo chiamano affettuosamente i tanti allievi da lui allenati e portati al successo, raggiunge infatti il traguardo del secolo di vita, che ha festeggiato nei saloni del Circolo Savoia sulla Banchina Santa Lucia a Napoli.
“Intere generazioni di canottieri, ma anche di allievi della Nunziatella lo hanno avuto come professore di educazione fisica e allenatore”.
Per l’occasione le parole del presidente del RYCC Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta: “Di Marcello ci ha sempre colpito l’entusiasmo, la capacità di motivare i giovani, gli insegnamenti sportivi e di vita. Gli dobbiamo tanto,soprattutto io che ho condiviso anni da atleta e poi di allenatore cercando sempre di diffondere la sua metodologia sempre all’avanguardia Grazie Marcello”.
Alla bella giornata di festa ha partecipato anche il Professore Francesco Noio, che segue con dedizione i nostri giovani canottieri presso la sede dell’ASD Canottieri Partenio, ubicata nel Porticciolo di Maiori.