Castellammare , convegno sulle Foibe al Liceo Plinio

14 marzo 2024 | 20:53
Share0
Castellammare , convegno sulle Foibe al Liceo Plinio

Quest’oggi si è tenuto un piacevole convegno sul tema “Foibe ed esodo” presso il Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia, come ne vengono organizzati tanti dell’Unione degli Istriani (sia in altre scuole di Castellammare di Stabia che nel resto del territorio nazionale). Il convegno organizzato con il supporto della Dirigente Fortunella Santaniello in comunione con la nostra associazione, presenti il Coordinatore regionale per la Campania dell’Unione degli Istriani Giuseppe Sartore, il sostenitore Avv. Ernesto Sica specializzato in Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armanti e lo storico Ruggero Savarese.
L’organizzazione dell’evento è avvenuta in forza della Legge 92/2004, che all’art. 1 impegna le istituzioni a mettere in campo eventi tesi a ricordare le sofferenze degli esuli istriani, fiumani e dalmati. L’Unione degli Istriani, va precisato, è tra le poche associazioni titolate a presenziare nelle scuole poichè facente parte del tavolo di lavoro ministeriale sull’argomento (https://www.scuolaeconfineorientale.it/associazioni.php).
Giuseppe Sartore ha dichiarato: “Ringrazio la Dirigente Santaniello per l’ospitalità e per aver voluto ricordare il nostro dramma e ciò che successe ai martiri delle foibe ed agli esuli, è importante ricordare poichè esistono ancora i negazionisti e/o giustificazionisti delle foibe, certe verità scomode farebbe comodo tornassero nel silenzio, ma il nostro impegno, la nostra morale, la nostra storia, i morti e gli esuli ci impongono di continuare a raccontare la Nostra storia, una storia Italiana!”