Castellammare di Stabia: giovane infermiere stabiese salva un ragazzo nella metrò di Milano

23 marzo 2024 | 09:09
Share0
Castellammare di Stabia: giovane infermiere stabiese salva un ragazzo nella metrò di Milano

Salva un ragazzo nella linea 2 della metropolitana di Milano. Stiamo parlando di Simone Oliva, un infermiere di Castellammare di Stabia con trascorsi da arbitro di calcio, che nella tarda serata dello scorso 20 marzo (erano passate le 23:00) insieme alla sua fidanzata ha soccorso e salvato un ragazzo di colore accasciatosi al suolo per un improvviso malore. I due fidanzati si trovavano nel treno che li conduceva a casa dopo il turno di lavoro di infermiere che svolgono in due diversi ospedali del capoluogo lombardo.

“Abbiamo notato che il ragazzo si accasciava a terra nel vagone della metro in arresto cardiaco, con assenza di polso e respiro – ha raccontato sul suo profilo facebook tra l’altro l’infermiere stabiese eroe – Abbiamo valutato segni e sintomi evidenti. Immediatamente abbiamo proceduto a praticare il massaggio cardiaco, ottenendo in pochi minuti un risultato insperato: il ragazzo ha ripreso conoscenza, è ritornata l’attività respiratoria con ripresa di polso inizialmente flebile e poi tachicardico, ma apparentemente in ritmo”.

“Abbiamo completato immediatamente l’intervento, avvisando i soccorsi e attendendo il loro arrivo. Nel frattempo abbiamo monitorato il ragazzo. Non c’è stato bisogno di utilizzare il defibrillatore” ha aggiunto la sua fidanzata Francesca.