Cetara: standing ovation per la Passione di Cristo in musica pop

24 marzo 2024 | 15:10
Share0
Cetara: standing ovation per la Passione di Cristo in musica pop

La “Passion Opera” rappresentata presso la Chiesa di San Pietro Apostolo di Cetara il Sabato 23 Marzo ha offerto una reinterpretazione moderna e pop della Passione di Gesù.

Gli autori e gli interpreti dell’evento sono stati i membri dell’Associazione Culturale “Saranno Vietresi”, fondata nel 2004 a Vietri Sul Mare con l’intento di avvicinare i giovani al teatro musicale, un genere ancora poco esplorato in Campania. Guido Mastroianni è il fondatore della compagnia che ha messo in scena diversi musical in vari luoghi, tra cui “Aggiungi Un Posto a Tavola”, “Alleluja Brava Gente”, “Il Re Leone”, “La Sirenetta” e “Pinocchio”.

La “Passion Opera Pop” ha voluto evidenziare soprattutto il lato umano degli interpreti principali della Passione: Gesù, San Pietro, La Madonna, la Maddalena, Giuda… Ognuno ha interpretato il proprio tormento in quel momento cruciale, sia per la vita di Gesù, sia per la propria vita personale, sia per la Storia della Chiesa. Gli spettatori hanno assistito a un Gesù sofferente che accetta la volontà del Padre nonostante chieda di essere risparmiato dal dolore, e hanno visto un Pietro pauroso e codardo, ma pieno di fede e rimorso al canto del gallo.

La danza classica e moderna, accompagnata da suggestive musiche, ha trasportato gli spettatori in quel momento tragico e storico, facendoli soffrire con Maria, commuovere per la Veronica e per l’amore di Maria Maddalena, assistere al qualunquismo colpevole di Pilato e al tradimento di Giuda per il suo attaccamento al denaro.

La rappresentazione ha permesso ai presenti di rivivere le fasi cruciali della Passione, regalando loro, come gli autori hanno sottolineato, una carezza e una scossa all’anima allo stesso tempo.

Infine, gli autori e gli interpreti hanno ricevuto una standing ovation in una Chiesa gremita, confermando il successo e l’emozione dell’evento.