Diocesi di Teggiano-Policastro-Chiesa Cattolica Italiana: oggi 19 Marzo 2024 Festa di San Giuseppe Protettore dei Papà e della Famiglia
Comune di Sanza Festa del Papà. Dal Cavaliere Attilio DE LISA (Padre di Rocco e Vincenzo) gli Auguri di Buon Onomastico a tutte le Persone (Uomini e Donne) con questo Nome e a tutti i Papà. Porta a tutti Noi Pace, Serenità e Salute.
In molte zone del mondo esiste la Festa del papà, un giorno dedicato alla figura genitoriale paterna e l’influenza che i padri hanno nella società.
In Italia, i papà vengono festeggiati il 19 marzo di ogni anno. Un giorno non scelto a caso, ovviamente, e ricco di simboli tutti da scoprire per conoscere meglio questa celebrazione, nella quale, solitamente, i figli omaggiano i papà con doni, auguri, bigliettini e molto altro ancora.
QUANDO È NATA LA FESTA DEL PAPÀ—
Nei Paesi cattolici, i papà vengono celebrati fin dal Medioevo il 19 marzo, giorno in cui la Chiesa ricorda San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Il suo culto moderno inizia a diventare predominante intorno al XIV e XV secolo, anche grazie all’influenza dei francescani, custodi della casa di Giuseppe. Nel 1871, inoltre, la Chiesa Cattolica ha proclamato San Giuseppe protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale.
FESTA DEL PAPÀ, LA DATA— L’Italia celebra la Festa del papà il 19 marzo, così come molti altri Paesi di tradizione cattolica. Condividiamo la data in cui la Chiesa ricorda lo sposo della Vergine Maria e simbolo di umiltà e dedizione con Andorra, Bolivia, Honduras, Croazia, Liechtenstein, Portogallo, Spagna, Svizzera – Canton Ticino, Vaticano, San Marino.
Cavaliere Attilio DE LISA