Earth Hour: un’iniziativa globale, aderisce anche Sant’Agnello

Earth Hour: un’iniziativa globale, aderisce anche Sant’Agnello

Il Comune di Sant’Agnello aderisce alla mobilitazione mondiale contro il cambiamento climatico denominata “Earth Hour”, occasione in cui istituzioni, imprese e cittadini si impegnano a regalare simbolicamente un’ora alla Terra.

Earth Hour: un'iniziativa globale, aderisce anche Sant'Agnello

L’appuntamento è per oggi, sabato 23 marzo. Dalle 20:30 alle 21:30 le luci della terrazza Marinella si spegneranno, segno di adesione all’Earth Hour 2024, riconosciuta come manifestazione di valore dal Presidente della Repubblica con il conferimento di un’apposita medaglia.
«Ogni nostra azione ha impatto sul pianeta e sulla nostra salute – dichiara il Consigliere delegato all’ecosostenibilità Ottavio MasturzoGesti semplici, quando diventano un impegno collettivo, possono essere un contributo importante alla lotta contro la crisi climatica e alla tutela dell’ambiente. Come Comune aderiamo ad un evento che unisce tutto il mondo in questa sfida e invitiamo anche i cittadini a partecipare, ognuno per la propria piccola grande parte, consapevoli delle conseguenze legate al consumo indiscriminato di energia secondo il motto+Azioni -Co2: diamo un futuro al nostro futuro!”».

Da oltre un decennio, città di tutto il mondo si sono unite in un gesto di solidarietà ambientale, spegnendo le luci per un’ora, per sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico. Questa iniziativa, conosciuta come Earth Hour, è stata avviata dall’organizzazione per la conservazione ambientale World Wide Fund for Nature (WWF) nel lontano marzo del 2007.

Il gesto simbolico è nato a Sydney, in Australia, con la speranza di attirare l’attenzione sull’urgenza di affrontare il cambiamento climatico. Seguendo l’esempio di Sydney, anche San Francisco negli Stati Uniti ha avviato un progetto simile nello stesso anno.

L’anno successivo, nel 2008, l’iniziativa si è diffusa rapidamente, coinvolgendo 35 paesi e oltre quattrocento città in tutto il mondo. Da allora, Earth Hour è cresciuto costantemente, diventando una voce potente per aziende, istituzioni e milioni di individui in oltre 200 paesi.

L’obiettivo principale di Earth Hour è quello di sensibilizzare sul cambiamento climatico e sull’importanza di agire per proteggere il nostro pianeta. Ogni anno, l’evento si svolge nell’ultima settimana di marzo, dalle 20:30 alle 21:30 ora locale di ogni paese partecipante. Quest’anno, l’Earth Hour 2024 si terrà oggi il 23 marzo.

Questa iniziativa non è solo un momento di riflessione, ma anche un richiamo all’azione. Con il tempo che scorre velocemente verso il termine degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) stabiliti nell’Agenda 2030, è più importante che mai agire con determinazione per proteggere e ripristinare la natura.

Mentre il mondo affronta sfide sempre più urgenti legate al cambiamento climatico, Earth Hour rappresenta un’opportunità per le comunità globali di unirsi e mostrare solidarietà nel fronteggiare questa minaccia condivisa.

In un momento in cui l’azione ambientale è cruciale, Earth Hour ci ricorda che anche piccoli gesti possono fare la differenza. Spegnere le luci per un’ora può sembrare un semplice atto simbolico, ma il suo impatto è significativo, inviando un potente messaggio di impegno per un futuro sostenibile per il nostro pianeta e per le generazioni future.

Commenti

Translate »