Galleria Minori-Maiori, De Iuliis: “Non è soluzione a mobilità in Costiera”

8 marzo 2024 | 16:17
Share0
Galleria Minori-Maiori, De Iuliis: “Non è soluzione a mobilità in Costiera”

Profonde ragioni di matrice storico-culturale. Ma anche, e soprattutto paesaggistiche che spingono contro la realizzazione della galleria Minori-Maiori. Ne ha parlato telefonicamente con la nostra redazione l’architetto Christian De Iuliis, tra i portavoce del comitato civico “NOT No Tunnel tra Minori e Maiori”.

Minori, ecco dove verrebbe realizzata la galleria

Una grande partecipazione popolare attorno al comitato che coinvolge, ormai, centinaia di attivisti in giro per il due comuni e non solo. La mission è quella di evitare che un cantiere rischi di fermare il territorio. Ma, prima di ciò, discutere a maglie larghe, senza pregiudizi e con l’intento di fare un’informazione trasparente sul tema della galleria Minori-Maiori.

Secondo le stime, il risparmio in ordine di tempo sarebbe di appena 38 secondi per un’opera che, nel complesso, costerebbe, almeno nelle previsioni, circa 22 milioni di euro. Ma, al di là di come questi soldi potessero essere investiti, c’è da pensare alla questione paesaggistica: il rischio è quello, nel breve, di finire in un imbuto con un cantiere che per anni rischia di coinvolgere il lungomare di Minori e il porto di Maiori.

Un tema, quello della mobilità in Costiera Amalfitana, che non può non passare dalla partecipazione popolare. Se ne discuterà nei prossimi giorni, con un’iniziativa popolare di coinvolgimento. L’Amministrazione di Minori, nelle ultime settimane, si è aperta al dialogo: chissà che un passo indietro non possa esserci già nell’anno corrente.

Nelle prossime ore il comitato farà uscire le proprie ragioni del no. Articolate in cinque punti, le motivazioni verranno poi snocciolate in un nuovo incontro pubblico.

Le dichiarazioni di De Iuliis sulla galleria Minori-Maiori

Minori, ecco dove verrebbe realizzata la galleria

L’auspicio è che si fermi questa idea folle – chiarisce l’architetto Christian De Iuliis -. Non vorrei mai che tra qualche anno ci fosse il rammarico di non aver ben compreso ciò a cui stavamo andando incontro. Il tema della mobilità in Costiera Amalfitana non va affrontato così. Nelle prossime ore tracceremo tutti i motivi del no“, chiosa De Iuliis.