Il Secolo XIX passa al Gruppo Msc: Aponte entra nel mondo dell’editoria

Il Secolo XIX passa al Gruppo Msc: Aponte entra nel mondo dell’editoria
Dopo mesi di rumors, il gruppo Gedi ha annunciato la firma di un’intesa preliminare con il gruppo Msc per la cessione del Secolo XIX. L’operazione, come riporta Il Fatto Quotidiano, che include anche le attività digitali e di raccolta pubblicitaria del quotidiano genovese, nonché quattro testate collegate, avverrà a una società interamente controllata dal colosso marittimo guidato da Gianluigi Aponte.
Nei giorni scorsi i giornalisti del Secolo XIX avevano scioperato per protestare contro la possibile svendita del giornale, chiedendo che un eventuale acquirente avesse le caratteristiche per garantirne il futuro. La famiglia Aponte, con la sua comprovata solidità finanziaria e la diversificazione in molteplici settori, potrebbe rappresentare un partner affidabile.
L’ad di Gedi, Maurizio Scanavino, ha dichiarato che l’operazione mira a “assicurare un solido futuro” al Secolo XIX, mentre Msc ne accompagnerà l’evoluzione in questa nuova fase, dando vita a una collaborazione che riflette valori condivisi da entrambe le famiglie imprenditoriali.
Con la cessione del Secolo XIX, Gedi completa il processo di dismissione delle testate locali, iniziato negli ultimi anni e che ha portato alla vendita di diverse storiche testate. L’obiettivo del gruppo editoriale guidato da John Elkann è ora quello di concentrarsi su due priorità: la transizione digitale dei quotidiani nazionali La Repubblica e La Stampa e lo sviluppo di nuove iniziative e progetti di intrattenimento basati sulle tre radio del gruppo (Deejay, Capital e m2o).
Nelle prossime settimane, le parti entreranno in negoziazioni in esclusiva per la due diligence, l’analisi approfondita della situazione finanziaria e patrimoniale del Secolo XIX. Contestualmente, saranno predisposti e discussi i documenti contrattuali che regoleranno l’operazione.