Maiori: Nuova scuola in arrivo con un finanziamento di 9 milioni di euro dalla Regione Campania
Maiori: Nuova scuola in arrivo con un finanziamento di 9 milioni di euro dalla Regione Campania
La città di Maiori sta per accogliere un nuovo progetto educativo ambizioso, grazie al finanziamento di 9.276.537,50 euro approvato dalla Regione Campania. Il decreto dirigenziale numero 127 del 22 febbraio 2024 ha visto l’approvazione del finanziamento all’interno del programma regionale di edilizia scolastica denominato “Scuola Viva in cantiere“. Il Comune di Maiori ha presentato il progetto denominato “Torre Scola“, che prevede la costruzione di una moderna scuola in Via De Jusola.
Il sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha dichiarato entusiasta: “Un nuovo traguardo per la nostra città. Il progetto, al vaglio degli Enti di competenza da diversi anni, potrà finalmente diventare realtà e assicurare ai futuri studenti di Maiori e a tutta la collettività una scuola moderna, sicura, aggregante. Il nostro impegno continua!”
L’origine di questo progetto risale all’estate del 2019, quando le indagini di verifica statica sul vecchio plesso scolastico di Via De Jusola, ora in disuso, hanno rivelato che circa il 65% della vetusta struttura poteva essere recuperato per la costruzione di un modernocomplesso. Contrariamente alle prime prospettive di un abbattimento radicale, il progetto attuale prevede un riuso significativo della struttura esistente.
Dopo cinque anni di progettazione, con uno stop temporaneo causato dalla pandemia, il Comune di Maiori ha finalmente ottenuto il cospicuo finanziamento regionale. L’architetto Roberto Di Martino, responsabile dell’Area Lavori Pubblici e Tecnico-Manutentiva, ha elaborato la proposta progettuale denominata “Torre Scola”, che ha ricevuto l’approvazione e il sostegno finanziario necessario.
Il progetto “Torre Scola” si aggiungerà ai recenti successi del Comune, come il nuovo asilo nido “L’albero del bambino”, inaugurato lo scorso ottobre con un finanziamento di un milione di euro dalla Regione Campania. Inoltre, la scuola di Via Capitolo, che attualmente ospita le scuole primarie dell’istituto “Roberto Rossellini”, ha visto negli ultimi anni importanti interventi di restyling.
Nei prossimi giorni, il Comune di Maiori presenterà ufficialmente il rendering del progetto, consentendo alla comunità di visualizzare la futura struttura educativa. Con questo nuovo investimento nella formazione e nell’istruzione, la città guarda al futuro con la speranza di fornire un ambiente di apprendimento moderno e sicuro per le generazioni a venire.