Marco Tiberi, sceneggiatore, scrittore di romanzi e documentarista, è morto all’età di 51 anni a Roma

23 marzo 2024 | 19:36
Share0
Marco Tiberi, sceneggiatore, scrittore di romanzi e documentarista, è morto all’età di 51 anni a Roma

Marco Tiberi, sceneggiatore, scrittore di romanzi e documentarista, è morto all’età di 51 anni. Allievo di Furio Scarpelli, ha contribuito a portare avanti la migliore tradizione della commedia all’italiana nella fiction televisiva e nel cinema.

Uno dei suoi lavori più noti è il romanzo “L’ultima morte di Peppe Bortone”, che esplora il mondo delle soap opera televisive. Ha anche scritto “Il figlio di Brancaleone” insieme a Giacomo Scarpelli, un ideale terzo capitolo dell’epopea iniziata da Mario Monicelli. In collaborazione con Emanuela Fanelli ha pubblicato un libro di conversazioni sulla comicità e con Giuseppe Civati il romanzo distopico “Fine”, ambientato nella Terra del futuro prossimo.

Come sceneggiatore, ha lavorato per diversi film, tra cui “I mostri oggi”, “Christine Cristina” e “Uomo di fumo”. Amava raccontare storie corali di personaggi alla ricerca della felicità e di un futuro politico e sociale migliore.

I funerali di Marco Tiberi si svolgeranno lunedì 25 marzo alle 14:30 nel Cimitero acattolico della Piramide a Roma, mentre nella mattinata ci sarà un momento di ricordo presso la Casa del Cinema a Villa Borghese.