Massa Lubrense, Luisa, astrofila, divulgatrice scientifica e studentessa di Sant’Agata relatrice all’evento “Donne fra le stelle”

Luisa, studentessa del quinto anno di liceo di Sant’Agata sui due Golfi, Massa Lubrense, ha sempre avuto un’insaziabile passione per lo spazio. Fin da bambina, con il naso all’insù ad ammirare le stelle, sognava di un giorno esplorare l’universo. E quel sogno, giorno dopo giorno, si sta trasformando in realtà.

Non solo studia con dedizione materie scientifiche, ma ha fatto della sua passione un vero e proprio impegno, diventando una divulgatrice scientifica sui social con il nome di Moonluisa. Astrofila appassionata, è membro di ben quattro associazioni astrofile, scrive sulla rivista “Astronomia” dell’UAI e, quando può, si dedica anche all’astrofotografia.

Il suo talento e la sua dedizione non sono passati inosservati. Quest’anno, infatti, è stata invitata come relatrice alla terza edizione di “Donne fra le stelle”, un evento tenutosi ad Abano Terme, in provincia di Padova, che ha visto la partecipazione di scienziate di fama internazionale.

L’obiettivo dell’evento era duplice: da un lato, celebrare le meraviglie del cosmo e le sue infinite possibilità; dall’altro, sottolineare l’importanza della presenza femminile nelle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), un campo ancora troppo poco rappresentativo della metà della popolazione.

Luisa, con il suo entusiasmo contagioso e la sua profonda conoscenza del cielo, ha saputo ispirare e motivare le tante ragazze presenti all’evento, dimostrando che con tenacia e dedizione i sogni possono avverarsi.