Massa Lubrense, il gruppo “Azione in Comune” esalta la bellezza degli antichi lavatoi presenti in città

22 marzo 2024 | 16:58
Massa Lubrense, il gruppo “Azione in Comune” esalta la bellezza degli antichi lavatoi presenti in città

Massa Lubrense. Il gruppo di opposizione “Azione in Comune” ricorda la bellezza gli antichi lavatoi che si trovano in un edificio in pietra a pochi passi da Via Canale: «Oggi è la Giornata Mondiale dell’Acqua. Quale occasione migliore per celebrare i nostri suggestivi lavatoi, uno dei tanti immensi patrimoni culturali che Massa Lubrense può vantare?
Un tempo i lavatoi pubblici erano un luogo molto frequentato dalla comunità, quando nelle case non era ancora arrivata l’acqua corrente. Era proprio qui che le persone si incontravano per lavare i propri panni, in un punto del paese che diveniva così essenziale non solo per l’igiene ma anche per la socialità.
Queste strutture venivano costruite accanto a importanti sorgenti, come Via Canale a Sant’Agata, dove si poteva attingere anche l’acqua da bere e per lavarsi.
In genere i lavatoi sono composti da due vasche in pietra: la prima per lavare e la seconda per sciacquare, un ciclo di pulizia che ricorda quello delle più moderne lavatrici».
Le due vasche in pietra servivano una per lavare e la seconda per sciacquare i panni. Il luogo è seminascosto ma da qualche anno è stato “riscoperto”, recuperato, ripulito e lungo il percorso son state aggiunte mattonelle di indicazione “lavatoi e sorgente di Canale” per far sì che chi vuole possa raggiungere i lavatoi.

lavatoi massa lubrense