Meta, il celebre ballerino Kledi Kadiu inaugura gli eventi della Danza 2024 della Selene Studios Dance

12 marzo 2024 | 22:27
Share0
Meta, il celebre ballerino Kledi Kadiu inaugura gli eventi della Danza 2024 della Selene Studios Dance

Meta è pronta ad accogliere il 22 marzo il celebre ballerino ed insegnante di Amici di Maria De Filippi Kledi Kadiu, così inaugurando la stagione dedicata agli eventi della Danza 2024 firmata dalla Selene Studios Dance, con direzione Artistica di Antonello Ardovino. Uno stage dedicato alla Danza Moderna divisa in due fasce: Intermedio ed Avanzato. Kledi Kadiu, assegnerà in occasione della prima rassegna dedicata alla Danza borse di studio e consegnerà a tutti i partecipanti l’attestato di partecipazione.
Lo Stage si terrà nella sede della Selene Studios Dance, Via Cristoforo Colombo, 95, 80062 Meta NA.
Kledi Kadiu da giovanissimo è stato ammesso all’Accademia nazionale di danza dove si è diplomato nel 1992. Nello stesso anno è entrato a far parte del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Tirana dove ha ricoperto, fin dall’inizio, ruoli solistici in balletti di repertorio quali “Giselle”, “Lo schiaccianoci”, “Don Chisciotte” e “Dafni e Cloe”. Carlo Palacios fu il primo a riconoscerne le doti e a indirizzarlo verso la carriera nel mondo della televisione. La prima esperienza televisiva arrivò nel 1996 e dall’anno seguente è diventato primo ballerino in programmi noti al grande pubblico quali “Buona Domenica”, “C’è posta per te” ed “Amici di Maria De Filippi”.
Nel 2004 Kledi ha fondato a Roma la Kledi Dance, una scuola di danza. Nel 2005 è arrivata anche la prima esperienza cinematografica con “Passo a due” (coreografie di Mauro Mosconi), a cui è seguito il film “La cura del gorilla” con Claudio Bisio. Nel 2006 Kledi è stato il protagonista della fiction televesiva “Ma chi l’avrebbe mai detto”. Nella stagione teatrale 2007-2009 è protagonista in “Giulietta e Romeo” di Fabrizio Monteverde con il Balletto di Roma. Nel 2009 esce il libro autobiografico dal titolo “Meglio di una favola” che nel maggio dello stesso anno riceve a Napoli il premio Elsa Morante Ragazzi. Nel 2010 Kledi è testimonial degli eventi Albania-Italia “Due popoli, un mare, un’amicizia”. Nel 2010 esordisce come conduttore nel programma “Danza” in onda su Rai 5.
A settembre 2012 al Festival del Cinema di Venezia è uno dei protagonisti e testimoni del film di Daniele Vicari “La nave dolce”, vincitore del premio della critica Pasetti. A novembre 2013 fino a maggio 2017 diventa uno dei docenti di danza della scuola di “Amici” in onda su Canale 5. Nell’inverno 2016 torna in prima serata in qualità di “capitano-squadra” nella prima stagione di “Pequeños gigantes”, talent show per bambini condotto da Belén Rodríguez su Canale 5.
Da anni è impegnato nella divulgazione dell’arte della danza in tutta Italia.