Meteo, festa del Papà con il sole, ma dura poco: maltempo in vista per il weekend delle Palme

Meteo, festa del Papà con il sole, ma dura poco: maltempo in vista per il weekend delle Palme
Festa del Papà
con qualche rovescio al Sud e sul versante adriatico, ma con un generale miglioramento all’orizzonte. Lo conferma Lorenzo Tedici, meteorologo di www.iLMeteo.it, che prevede una giornata di festa con qualche dispetto piovoso, ma anche con il ritorno dell’anticiclone.

L’aumento della pressione dal Nord Africa spingerà via la perturbazione dalla Francia, con le ultime piogge previste al mattino tra Marche e Puglia, e localmente su Campania, Basilicata e Calabria. Dal pomeriggio, possibili temporali isolati sui rilievi meridionali, ma il tempo volgerà presto al sole.

L’alta pressione si espanderà sul Mediterraneo Centrale, regalando stabilità atmosferica su tutta l’Italia fino a Giovedì 21. Le temperature aumenteranno sensibilmente, soprattutto le massime.

Primavera con le rondini: l’Equinozio cade alle ore 4:06 di Mercoledì 20 Marzo e l’Italia vedrà le rondini svolazzare in un cielo azzurro, ad eccezione di Calabria e Sicilia dove saranno presenti alcune nuvole.

Ma non è ancora primavera: dopo il sole di Mercoledì 20 e Giovedì 21, un ciclone in transito sui Balcani porterà instabilità al Centro-Sud con acquazzoni sparsi. Il tempo peggiorerà nel weekend delle Palme con il ritorno della neve sulle regioni centrali, fino a 900 metri di quota.

Rischio di un’ondata di freddo: tra Giovedì 21 sera e Venerdì 22, una “Sciabolata Artica Tardiva” potrebbe portare un crollo delle temperature di 10-15°C da Nord a Sud, neve sugli Appennini fino a 900 metri e venti forti su tutto lo Stivale.

Sabato a rischio: temporali forti in Val Padana e nevicate sulle Alpi di Confine, fino a quote basse. Un vero e proprio colpo di coda invernale dopo 3 giorni dall’inizio della Primavera!

Commenti

Translate »