Minori: difficoltà per le manifestazione della settimana Santa. La Basilica di Santa Trofimena ancora chiusa

3 marzo 2024 | 08:05
Share0
Minori: difficoltà per le manifestazione della settimana Santa. La Basilica di Santa Trofimena ancora chiusa

I riti della Settimana Santa in Costiera amalfitana hanno indubbiamente Minori fra le città protagoniste, tradizioni e cultura straordinarie, ma Gaspare Apicella ci avvisa che ci sono delle difficoltà:

Il problema sembra grande!
Minori, depositaria di grandi e suggestive manifestazioni legate alla Settimana Santa, ha la basilica di santa Trofimena chiusa da tempo per lavori di ristrutturazione ed adeguamento, per cui se ne prevede l’apertura certamente dopo la Pasqua, con grande rammarico dei minoresi.
Purtroppo si dice che i lavoiri non potevano essere rimandati per la staticità dell’edificio sacro e per la sicurezza dei fedeli.
Tante le polemiche sulla con duzione dei lavori, sul modo di gesturli, ecc.
Ma la preoccupazione maggiore dei minoresi è legata, appunto, alle funzioni religiose, quelle esterne comprese, perchè ne è nota la maestosità.
Se certamente non subirà cancellazioni la Via Crucis dei Battenti, a meno di ripensamenti, l’affascinante e commovente processione del Cristo morto non potrà snodarsi per le vie del borgo.
E, allora, cosa fare?
Lasciando intatta la scenografia del borgo illuminato da fiaccole, lumini ed altro, bisognerebbe sostituire la processione del Cristo con una maestosa Via Crucis per le vie principali con rappresentazioni delle stazioni in movimento (quadri viventi)
Il percorso, sempre di sera tardi, sarebbe via Vittorio Emanuele, (lato destro a salire e lato sinistro a scendere), via Amato, Via Gatto, Lungomare, piazza Cantilena
Le stazioni sarebberoi animate dai Battenti, dalle Associazioni con la sicura partecipazione della popolazione . CERTO NON SAREBBE AFFATTO UN RIPIEGO PERCHE’ SAREBBE ASSICURATA LA RELIGIOSITA’ DEL TUTTO
Sareb be inopportuno fare polemiche, tanto i lavori sono stati avviati e hanno bisogno del tempo necessario, anche se…..
Questa non è una idea del solo sottoscritto: ho solo riportato quanto discusso in privato………