Minori: i giovani e i Battenti
Sempre più spesso si parla dei giovani in modo ambiguo, denigrando il loro impegno e la loro dedizione. Si considerano scansafatiche e disamorati, senza conoscere la realtà dei fatti. Chi, come noi, ha avuto il piacere di trascorrere diversi anni con i giovani a scuola, ha potuto constatare la falsità di queste affermazioni.
Minori vanta una nobile tradizione, recentemente riconosciuta dal Ministero: i Battenti. Un nutrito gruppo di persone, tra cui molti giovani, vestiti di una bianca tunica e incappucciati, con spesse funi attorcigliate al corpo, percorrono le vie del centro e dei villaggi di Minori in una solenne Via Crucis, cantando le nenie della Passione di Cristo.
Contrariamente a quanto affermano gli scettici, i giovani Battenti di Minori hanno dimostrato, ancora una volta, che le notabili tradizioni del paese possono essere portate avanti con dedizione e passione. Grazie a loro, la memoria storica e il senso di appartenenza alla comunità rimangono vivi e continueranno a esserlo in futuro. Il merito va anche all’Arciconfraternita del SS Sacramento, che con il suo impegno costante custodisce e promuove questa preziosa tradizione.