Msc, settore crocieristico in crescita esponenziale: 34 milioni di passeggeri nel 2024, in arrivo 55 navi green nei prossimi 5 anni

Msc, settore crocieristico in crescita esponenziale: 34 milioni di passeggeri nel 2024, in arrivo 55 navi green nei prossimi 5 anni
Il settore crocieristico viaggia a gonfie vele, con una domanda che supera l’offerta. Lo ha sottolineato Clia, l’Associazione internazionale delle compagnie di crociera, durante la Cruise Week Europa a Genova.

Oltre 34 milioni di crocieristi nel 2024

Quest’anno si toccherà un nuovo record assoluto di passeggeri: oltre 34 milioni, destinati a salire a oltre 36 milioni nel 2025. L’Italia, in particolare, vedrà un boom di presenze nel 2024, con oltre 14 milioni di crocieristi.

Nuove navi in costruzione

Per soddisfare la crescente domanda, è necessario costruire nuove navi. Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere e di Explora Journeys, ha annunciato che nei prossimi 5 anni le compagnie di crociera spenderanno 34 miliardi di euro per il varo di altre 55 navi.

Navi più efficienti e green

Le nuove navi saranno ancora più efficienti, tecnologiche e rispettose dell’ambiente. La maggior parte sarà alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), il combustibile fossile più ecologico attualmente disponibile su larga scala. Alcune navi saranno in grado di utilizzare bio-GNL, GNL sintetico, metanolo e idrogeno.

Commenti

Translate »