Pandemia: l’Oms avverte, “Malattia X” è inevitabile. Ilaria Capua: “Prepariamoci, potrebbe essere peggio del Covid”
Pandemia: l’Oms avverte, “Malattia X” è inevitabile. Ilaria Capua: “Prepariamoci, potrebbe essere peggio del Covid”
L’incubo di un nuovo virus torna a bussare alle porte. L’Organizzazione Mondiale della Sanità non lascia dubbi: dopo il Covid-19, un’altra pandemia è solo questione di tempo. La virologa di fama mondiale Ilaria Capua, sulle pagine de Il Resto del Carlino, dipinge uno scenario che non lascia spazio a rassicurazioni: “La ‘Malattia X’ arriverà, non sappiamo quando né come, ma potrebbe essere ancora più aggressiva del Covid“.
Non c’è tempo per dormire sugli allori. La pandemia di Covid-19 ci ha insegnato quanto la salute sia un bene fragile e quanto sia fondamentale essere preparati. “Dobbiamo imparare a rispondere a queste emergenze in modo ragionato, consapevole e adattando le misure al territorio“, sottolinea Capua.
L’amnesia collettiva è un pericolo da non sottovalutare. Le lezioni apprese durante la pandemia rischiano di essere già dimenticate. “Il lavaggio delle mani, il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine non possono essere accantonati“, ammonisce la virologa.
Occhio al contatto con gli animali. Il salto di specie, origine di molte pandemie, avviene proprio quando il contatto tra uomo e animale diventa troppo ravvicinato. “I mercati di animali vivi, veri e propri gironi infernali, vanno chiusi, non possiamo permetterci di alimentare nuovi focolai epidemici”, afferma Capua.
Serve un cambio di rotta. La “Malattia X” è solo l’ultima di una serie di minacce che incombono sulla nostra salute. “Dobbiamo ripensare al nostro modo di vivere e di circolare, con maggiore consapevolezza e rispetto per la salute, umana e animale”, conclude la virologa. Un monito che non può essere ignorato.