Pasqua a Napoli Capri e Sorrento, prove generali con la città già piena di turisti. 200mila in arrivo

25 marzo 2024 | 14:45
Share0
Pasqua a Napoli Capri e Sorrento, prove generali con la città già piena di turisti. 200mila in arrivo

Un’onda di turisti sta già travolgendo Napoli in vista del weekend di Pasqua. Le vie del centro, come il lungomare, via Toledo e i Decumani, sono brulicanti di persone, offrendo un assaggio del boom di presenze atteso per i prossimi giorni.

Si stima infatti che tra il 29 marzo e il 2 aprile la città saranno raggiunte da circa 200mila persone, in gran parte provenienti dall’estero. Un vero e proprio plebiscito per Napoli, che conferma il suo appeal turistico in costante crescita.

I servizi cittadini sono già stati potenziati per far fronte all’afflusso: la raccolta dei rifiuti è stata intensificata fino a martedì, mentre da mercoledì e fino al 5 maggio saranno attivi rinforzi di polizia municipale e assistenza ai turisti in strada.

Metro e funicolari resteranno aperte domenica e lunedì in Albis e fino alle 2 di venerdì e sabato, per facilitare gli spostamenti dei visitatori.

I dati dell’Osservatorio turistico del Comune parlano chiaro: a gennaio si è registrato un aumento del 14% delle presenze turistiche rispetto allo stesso periodo del 2023. I b&b hanno registrato un +30% di prenotazioni, mentre Federalberghi conferma un riempimento di 8 camere su 10 nelle strutture ricettive cittadine.

Per il weekend di Pasqua si prevede un’ulteriore impennata, con l’arrivo di numerosi stranieri. L’aeroporto di Capodichino stima un transito di 175mila passeggeri, di cui 55mila italiani e 120mila provenienti dall’estero.