Perché a Pasqua si regalano le uova di cioccolato

31 marzo 2024 | 11:43
Share0
Perché a Pasqua si regalano le uova di cioccolato

Perché a Pasqua si regalano le uova di cioccolato. Un quesito che l’uomo, soprattutto nei tempi in cui viviamo, si è posto alcune volte: un viaggio nei piccoli temi della modernità. La risposta è nella sorpresa.

Pasqua è una delle festività più attese dell’anno. Insieme al Natale, rappresenta una delle sacre celebrazioni del nostro Cristianesimo. Ma un po’ come l’albero il 25 dicembre, vien da chiedersi il perché l’occidente celebri con determinate scelte nei giorni santi.

Perché a Pasqua si regalano le uova di cioccolato

Le uova di cioccolato sono il simbolo della Santa Pasqua. Piccoli e grandi, tutti vogliono dare un morso a quel magico uovo che racchiude al suo interno la tanto ambita sorpresa. Ma perché a Pasqua si regalano proprio le uova di cioccolato? La risposta è che l’uovo fu associato anticamente alla sacra festività della Pasqua come modo per celebrare la rinascita del nostro Salvatore Cristo.

uova di pasqua ail positano

È, infatti, un simbolo di resurrezione e speranza nella vita eterna. La tradizione dell’uovo, come dono di Pasqua, si diffuse poi a partire dal 1200. In Germania, infatti, era consuetudine scambiarsi come segno di pace delle uova bollite dipinte e decorate con colori naturali. Una pratica che oggi viene largamente amata dai bambini a tutte le latitudini.

L’uovo, inoltre, richiama il sepolcro, luogo privo di vita dove era stato sepolto Gesù. Dentro l’uovo c’è però una nuova vita pronta a sbocciare, ovvero la sorpresa: in questo modo, l’uovo diventa un simbolo di risurrezione.