Piano di Sorrento, la suggestiva mostra di arredi della Confraternita della B.V. Immacolata e dei Santi Nicola e Luigi

22 marzo 2024 | 19:57
Share0
Piano di Sorrento, la suggestiva mostra di arredi della Confraternita della B.V. Immacolata e dei Santi Nicola e Luigi

Piano di Sorrento. Da un paio di anni la distribuzione delle vesti della Confraternita della B.V. Immacolata e dei Santi Nicola e Luigi è accompagnata dalla bellissima mostra di arredi della Confraternita e dall’allestimento dell’altare della Cappella di San Nicola nel centro storico della città.
Ed anche quest’anno vi invitiamo a raggiungere l’antica Cappella in Via Santa Margherita per lasciarvi catturare da quello che rappresenta un vero capolavoro frutto dell’impegno dei tanti giovani dell’oratorio, guidati dalla sapiente maestria di Ferdinando Guida, confratello onorario.
Campeggia sulla mensa una riproduzione quasi 3D de l’ultima cena di Ulisse Sartini (collocata nella Basilica Cattedrale di Piacenza presso la Cappella di Santa Caterina e Sant’Orsola), pittore che oggi vive e lavora a Milano, dal tratto modernissimo. La scena riporta al luogo – il Cenacolo – in cui è ambientato il Vangelo del Martedì Santo, il giorno della Settimana Santa in cui si svolge la processione della Confraternita della B.V. Immacolata e dei Santi Nicola e Luigi.
Ai piedi dell’altare una bellissima croce fiorita, una croce Alfa Omega che ricorda Gesù Cristo nella tradizione cristiana: queste due lettere greche simboleggiano infatti l’eternità di Cristo.
Ai lati, su due colonne, i simboli del rinnegamento e del tradimento di Cristo annunciati nel Vangelo del Martedì Santo. Non esiste peggior tradimento che un Amore più grande non possa salvare…..
La mostra è visitabile fino alla sera di Domenica delle Palme, ultimo giorno della distribuzione dei sai.