Piano di Sorrento, questa sera l’intronizzazione delle statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto

Piano di Sorrento. Questa sera alle ore 19.30, nella Basilica di San Michele Arcangelo, l’Arciconfraternita Morte e Orazione darà vita alla tradizionale cerimonia della intronizzazione delle statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto che ogni Lunedì Santo inaugura la Settimana di Passione, preludio alle processioni del Venerdì Santo durante le quali le statue vengono portate in processione dagli incappucciati lungo le strade del paese.
Un rito molto intenso e partecipato, vissuto con fede e devozione durante il quale sarà sostituito il fazzoletto tra le mani della Madonna.
La secolare devozione al fazzoletto della Madonna Addolorata fa parte delle tradizioni dell’Arciconfraternita. Per secoli le consorelle sostituivano questo fazzoletto di anno in anno nel momento in cui si preparavano le statue per la processione. Da qualche decennio viene sostituito il Lunedì Santo durante la cerimonia di intronizzazione delle statue.
Per tradizione il fazzoletto bianco, finemente ricamato, viene offerto alla Madonna da una persona che durante l’anno ha vissuto (ed in molti casi vive ancora) una situazione di sofferenza e dolore a simboleggiare le lacrime versate e come richiesta di intercessione. Ma simbolicamente in quel fazzoletto vi sono le lacrime e la sofferenza di tantissime persone e famiglie che affidano le proprie preghiera alla Madonna Addolorata.