Piano di Zona Cava-Costiera, la sindaca Anna Maria Caso: “Investire nelle professionalità”

2 marzo 2024 | 18:00
Share0
Piano di Zona Cava-Costiera, la sindaca Anna Maria Caso: “Investire nelle professionalità”

Costiera Amalfitana. Ha parlato a termine della riunione consiliare la prima cittadina Anna Maria Caso. Dopo il forum democratico, infatti, la Sindaca di Praiano ha risposto a PositanoNews in merito alla super-azienda consortile che gestirà il Piano di Zona s2.

A seguito dell’accordo tra il comune di Cava de’ Tirreni e quelli della Divina per la nascita di un organismo che gestirà le politiche sociali, sui territori è già tempo di previsioni. Una nuova e importante struttura su cui da tempo si discuteva nei comuni del comprensorio. Entro il 15 marzo tutti in consiglio per l’approvazione dell’atto e dello statuto.

Uno strumento molto più agile e adatto a quella che deve essere la gestione delle politiche sociali“, ha raccontato via telefono la sindaca Anna Maria Caso. Una decisione fondamentale nella governance delle politiche sociali. La bozza di statuto è stata condivisa da tutto il coordinamento a seguito di un ampio confronto. “Ciò ci consentirà di migliore i servizi, di avere molte più risorse a disposizione e sistemare e rendere visibile il tema in Costiera Amalfitana. Tutti di fronte alle proprie responsabilità“.

Anna Maria Caso Praiano

In Costiera Amalfitana le necessità, naturalmente, sono differenti dalla realtà metelliana. “Abbiamo bisogno di servizi capillari e territoriali per i nostri problemi. Auspico che questa superazienda dia valore alle politiche ma soprattutto possa essere di stimolo ai tanti giovani della Costiera a investire professionalmente in questo settore. Abbiamo verificato che c’è carenza di professionalità“, confessa la Sindaca di Praiano.

Se vengono formati i giovani professionisti si va a creare un indotto importante. “Adesso i fondi ci sono – ribadisce Anna Maria Caso – sta a noi intercettarli e farne buon uso“. Sul tema del centro famiglia. “Ha grandi potenzialità, dev’essere implementato di servizi e personale ed è fondamentale intercettare tutte le esigenze del territorio“, chiosa infine Anna Maria Caso.