Porto di Napoli, l’ADSP proroga fino al 18 maggio le concessioni parcheggio tra il Molo Beverello e il Piazzale Pisacane

L’Adsp Mar Tirreno Centrale ha stabilito una funzionale ed inevitabile proroga tecnica per le concessioni degli spazi destinati ad area parcheggio nel porto di Napoli in attesa del nuovo bando. Meno di due mesi in favore degli attuali concessionari per stabilire poi il da farsi. Con Delibera n. 70 il Presidente Andrea Annunziata va stabilire l’ulteriore termine nel merito degli interventi di riqualificazione dell’area monumentale di Napoli con l’Affidamento in concessione ex art. 36 cod. nav. di aree in ambito portuale ubicate tra il Molo Beverello e il Piazzale Pisacane da adibire ad attività di parcheggio a pagamento mediante la gestione di spazi, appositamente delimitati, destinati alla sosta a pagamento dei veicoli, con custodia o mediante l’installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta, per la riscossione dell’importo e la loro manutenzione ordinaria e straordinaria. Si tratta delle concessioni rese con avviso pubblico n. 6065 del 2019 approvato con Delibera n. 85/2019. In punta dei cui dettami si è stabilita una ulteriore proroga termini delle concessioni in essere al 18 maggio 2024. L’ultima proroga breve era stata concessa lo scorso il 29 dicembre 2023 fino al 20 marzo scorso. L’avviso originario, infatti, prevede espressamente la prorogabilità per un ulteriore anno (anche frazionabile) dell’affidamento in concessione delle aree in oggetto, in relazione ai tempi di conclusione dei lavori avviati nel 2018 . “Riqualificazione dell’area monumentale del Porto di Napoli – Terminal passeggeri alla Calata Beverello.Di fatto saranno, dunque validi, razionalmente gli accordi dell’avviso pubblico madre, il 6065 approvato nel 2019 per 4 Lotti delle aree in ambito portuale ubicate tra il Molo Beverello e il Piazzale Pisacane da adibire ad attività di parcheggio.

Area aggiudicate ai lotti A, B, C, D tra il 2020 e 2021 i cui termini sono stati poi prorogati di volta in volta sino a giungere ai giorni nostri. Il Lotto D rilasciato alla Car sud srl con l’atto di concessione n. 197/2021 con decorrenza dal 17 dicembre 2021. AL PARCHEGGIO BUONO Sas l’aggiudicazione del Lotto B con concessione n. 195/2021 È stato invece rilasciato a APCOA PARKING ITALIA Spa il Lotto C. Infine la concessione al TERMINAL NAPOLI spa con l’aggiudicazione del Lotto A. Nel mentre si inseriscono ovviamente gli interventi, le opere ed i lavori in essere che di volta in volta erano indisponibili determinati siti, di fato rendendo impossibile svolgere l’attività di parcheggio. È lo stesso Annunziata a darne conto evidenziando che l’esigenza di prendere atto delle attività di ricognizione complessiva circa l’attuazione degli interventi – finanziati nell’ambito del PNRR-PNIC di cui al Decreto MIMS n. 330/2021 – che interessano e interesseranno in un prossimo futuro l’Area Monumentale del Porto e dei relativi tempi previsti o presunti. Ci sono in tal senso le note dell’Ufficio tecnico dell’AdSP (prot.n. 10404/2023 e n. 33417 del 13.12.2023), nonché della necessità di rendere disponibili tutte le aree, comprese quelle necessarie alla riorganizzazione delle attività portuali, direttamente interessate dai lavori in tempi compatibili con i termini di avvio delle attività di cantierizzazione delle stesse. Di fatto sono ancora in corso le attività prodromiche alla cantierizzazione delle aree interessate dagli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari – Programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale, sinergici e complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), comprese quelle attualmente adibite a parcheggi.

“Si è ritenuto di dover garantire lo svolgimento in continuità delle attività di parcheggio per la utenza portuale, favorendone omogeneo utilizzo in ragione anche della ubicazione spaziale, compatibilmente con la realizzazione delle opere pubbliche succitate, fatte salve eventuali ulteriori valutazioni tecniche in merito all’andamento dei lavori summenzionati e sempre nei limiti di quanto previsto dall’avviso pubblico di gara citato” conclude Annunziata deliberando sino al 18 maggio 2024 gli atti concessori di seguito indicati fatte salve eventuali ulteriori valutazioni tecniche in merito all’andamento dei lavori di cui in premessa e sempre nei limiti di quanto previsto dall’avviso pubblico di gara citato sulla scorta dell’ istruttoria curata dal Segretario Generale arch. Giuseppe Grimaldi.

Commenti

Translate »