Positano, sicurezza in pericolo sulla SS 163: c’è chi ancora non rispetta il semaforo rosso mettendo a rischio se stesso e gli altri
Sicurezza in pericolo sulla SS 163: c’è chi ancora non rispetta il semaforo rosso mettendo a rischio se stesso e gli altri.
Sulla SS 163 che conduce a Positano sono in corso i lavori per la messa in sicurezza del costone roccioso. Al fine di regolamentare il traffico sono stati installati dei semafori su entrambi i lati. Siamo praticamente nello stesso punto in cui, il 21 ottobre 2021, perse tragicamente la vita la 17enne Fernanda Marino. La ragazza quella tragica mattina era in sella al suo scooter e si stava recando al Liceo Salvemini di Sorrento dove studiava ma il violento impatto con un minivan la strappò per sempre all’affetto dei suoi cari.
In quel punto della strada vi era un restringimento della carreggiata per la presenza di un cantiere ed il transito veicolare era disciplinato da un impianto semaforico che consentiva il passaggio a senso unico alternato.
Il 28enne che era alla guida del minivan non rispettò il fermo imposto dal rosso e prese in pieno il motociclo condotto dalla 17enne.
Ma quella tragedia che sconvolse tutta la comunità di Positano – e non solo – sembra non aver insegnato nulla perché anche oggi, nonostante la presenza dei semafori e dei movieri molti veicoli continuano a passare indisturbati non rispettando l’alt imposto e mettendo a rischio la sicurezza degli utenti della strada.
Sono già diverse le segnalazioni di infrazione dell’ordine di fermo ed i contravventori sono stati identificati e segnalati alle autorità competenti.
Purtroppo sulla Strada Statale Amalfitana si registrano troppo spesso incidenti che, non poche volte, hanno esiti nefasti. Ma, nonostante i tanti precedenti, il problema dell’eccessiva velocità e del mancato rispetto delle norme del Codice della Strada resta uno dei flagelli di quella che è considerata, a ragione, una tra le strade più belle al mondo.
Considerando questa situazione critica, emerge la necessità di rafforzare le misure di sicurezza. A tal fine, sarebbe utile l‘installazione di telecamere di sorveglianza lungo il tratto interessato dalla presenza del cantiere. Questo intervento mirerebbe non solo a monitorare il flusso del traffico, ma anche a costituire un deterrente efficace contro comportamenti imprudenti.
Rivolgiamo un accorato appello a tutti gli utenti della strada invitandoli a rispettare le limitazioni imposte dalla presenza dei lavori evitando di passare quando il semaforo è rosso. Quello che potrebbe sembrare un modo per guadagnare un minuto di tempo potrebbe rivelarsi un comportamento nefasto per se stessi e per gli altri oltre a costituire un reato.