Positano, un articolo di Wilhelm Kempff del Professor Franco Talamo

25 marzo 2024 | 10:05
Share0
Positano, un articolo di Wilhelm Kempff del Professor Franco Talamo

Positano, un articolo di Wilhelm Kempff del Professor Franco Talamo

Positano, Costiera Amalfitana, Rosalba de Lucia, che ringraziamo di cuore, ci invia un articolo che è stato scritto dal compianto Professor Francesco Talamo sul grandissimo pianista William Kempff

“L’estate volgeva al termine e già si respirava la  frizzante e piacevole aria settembrina che a Positano, più di ogni altro luogo, si respira con un’intensità forte, creando un’atmosfera magica rilassante ed inebriante al tempo stesso.

Eravamo riuniti in consiglio comunale e occupavo il mio posto di vice sindaco. Il  consiglio era al completo e, una volta tanto non avevamo problemi spinosi e controversi da discutere.
Un solo argomento era all’ordine del giorno e ci trovava d’accordo all’unanimità: Conferimento della Cittadinanza Onoraria di Positano al Maestro Willhelm  Kempff di cui tutti ci sentivamo onorati avere nella nostra comunità, nutrendo profonda ammirazione e stima per le sue doti artistiche non comuni e, al tempo stesso per aver creato a Positano la Fondazione ” Orfeo ” nota in tutto il mondo musicale.
La cerimonia fu sobria, dominata dal carisma del Maestro. Il momento più solenne fu quando il Sindaco Collina consegnò al Maestro  una pesante chiave di bronzo in un cofanetto foderato di raso unitamente ad una pergamena scritta in caratteri d’oro commissionata alle Suore di Clausura di Sant’Agata a cui seguì un rinfresco. Il Maestro accettò visibilmente commosso ed espresse il desiderio di ricambiare il rinfresco a tutto il Consiglio a Villa Orfeo ed un concerto sul sagrato della Chiesa Madre ai positanesi. Così ci trovammo tutti a Villa Orfeo, il Mastro era veramente felice e si intratteneva a parlare amabilmente con ognuno di noi, però un velo di tristezza apparve sul suo volto quando parlò del periodo bellico, fu solo un momento, poi chissà perchè mi prese sottobraccio e mi condusse in una stanza al pianterreno ove troneggiava un bel pianoforte a coda ” Questo è il pianoforte che mi è più caro – mi disse – con questo pianoforte ho suonato, nel 1945, appena dopo la guerra, il primo concerto per la pace ad Hiroshima

in Giappone e la radio giapponese diffuse il concerto in tutto il Sud Est Asiatico   ” Ad Hiroshima, continuò il Maestro, visibilmenmte commossosi è consumata una delle tragedie più grandi dell’ultima guerra e, purtroppo, aggiunse con amarezza ce ne sono state altre. Dopo  il rinfresco prendemmo congedo dal Maestro e m’incamminai a piedi verso casa. Rifiutai un passaggio avevo bisogno di  restare  solo: sapere che a Positano ci fosse il pianoforte che aveva suonato il primo concerto per la pace nel mondo, da una città così duramente colpita, m’infondeva un senso di pace e di serenità, Positano con quel pianoforte, assumeva ai miei occhi il ruolo di un paese guida per la pace nel mondo. Mi sembrava di udire le note toccanti della nona sinfonia di Beethoven, trasmesse dalla radio giapponese, sopraffare, per un istante il tremendo boato che dovette accompagnare la terrificante eslosione della prima bomba termonucleare, ed ebbi la certezza che, finchè l’umanità annovera uomini come il Maestro Kempff ed il genio di Beethoven può sperare in un domani migliore.

professore Francesco Talamo chiavi città di Campochiaro sindaco Simona Valente
Professor Francesco Talamo

Chi era il pianista Wilhelm Kempff

Wilhelm Kempff (1895-1991) è stato un pianista, organista e compositore tedesco, considerato uno dei più grandi interpreti del XX secolo. La sua fama si deve soprattutto alle sue magistrali interpretazioni di Beethoven, Schubert, Schumann e Brahms, di cui ha lasciato registrazioni memorabili.

Nato a Jüterbog, in Germania, Kempff iniziò a studiare musica fin dalla giovane età, mostrando un talento prodigioso. A soli nove anni vinse il suo primo premio e a 18 anni debuttò a Berlino con grande successo. La sua carriera decollò rapidamente e negli anni ’20 e ’30 si affermò come uno dei pianisti più richiesti in Europa.

Oltre all’attività concertistica, Kempff si dedicò anche all’insegnamento, ricoprendo la carica di direttore della Hochschule für Musik di Stoccarda dal 1924 al 1929. Nel 1957 fondò a Positano, in Italia, un corso di perfezionamento pianistico dedicato alle opere di Beethoven.

Kempff era un pianista dotato di una tecnica impeccabile e di una profonda sensibilità musicale. Il suo stile era caratterizzato da un tocco cantabile, da un fraseggio elegante e da una grande espressività. Le sue interpretazioni erano sempre piene di poesia e di sentimento, e riuscivano a trasmettere al pubblico la sua profonda passione per la musica.

Oltre all’attività di pianista, Kempff si dedicò anche alla composizione, scrivendo alcune opere per pianoforte e musica da camera. Ha inoltre pubblicato due libri di memorie: “Was ich hörte, was ich sah” (“Ciò che ho udito, ciò che ho visto”) e “Unter dem Zimbelstern” (“Sotto la stella del cembalo”).

Wilhelm Kempff si è spento a Positano nel 1991, all’età di 95 anni. La sua eredità musicale è immensa e le sue registrazioni continuano ad essere ascoltate e ammirate da musicisti e appassionati di tutto il mondo.