Praiano verso il gemellaggio con il Comune spagnolo di Pampaneira

Praiano. L’Amministrazione, nell’ambito dei propri obiettivi istituzionali, favorisce azioni finalizzate alla promozione ed allo sviluppo del proprio patrimonio paesaggistico, storico, culturale e turistico, anche attraverso collaborazioni e scambi con altri enti locali di altre nazioni da attuarsi mediante forme di gemellaggio;
Il Comune spagnolo di Pampaneira (Granada) ha manifestato profondo interesse nello stabilire una collaborazione con il Comune di Praiano, mediante un accordo di gemellaggio, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra le due comunità.
Praiano e Pampaneira condividono un’importante eredità proveniente da tempi antichi come la lavorazione della seta e la presenza dei terrazzamenti tipici per la coltivazione, che rappresentano un legame storico-culturale tra i due Paesi.
Il gemellaggio con il Comune di Pampaneira si inserisce nel ventaglio di progetti e iniziative che favoriscono lo sviluppo turistico e culturale di Praiano considerato che la collaborazione tra le due comunità può apportare un beneficio promuovendo lo scambio di idee, informazioni ed esperienze in diversi ambiti.
Il gemellaggio è uno strumento conoscitivo, di confronto, di creazione di alleanze collaborative nonché strumento fondamentale sia per la creazione di un’identità europea sia per ampliare gli orizzonti di una comunità fornendo nuove prospettive culturali e di sviluppo.
Il gemellaggio costituisce formale attestazione di reciprocità di relazioni privilegiate fra città di diverse nazioni finalizzato all’intensificazione di rapporti culturali, sociali, politici, economici con costante riferimento ad un’azione comune per la pace, solidarietà, l’incontro fra i popoli e le relazioni reciproche tra i cittadini.
Per tutti questi motivi il Comune di Positano – con Delibera n. 22/2024 – accoglie la proposta del Comune di Pampaneira dando avvio alle pratiche necessarie per formalizzare un accordo di gemellaggio al fine di rafforzare il legame tra le due comunità ed intraprendere una collaborazione tesa all’elaborazione di progetti in ambito ambientale, culturale, turistico e sportivo.

Commenti

Translate »